Bonus famiglia 2020: Ecco tutte le novità che devi sapere!

Bonus famiglia 2020: tutte le novità previste dalla nuova legge di bilancio 2020

Bonus famiglia 2020 – Da oggi è possibile usufruire di alcune agevolazioni, riduzioni e sconti che spettano alle famiglie. Inoltre spettano anche ai nuclei familiari con determinate condizioni di reddito.

Il Bonus Famiglia riguarda:

Da leggere: Visto Schengen 2020: Ecco il nuovo regolamento 2020!

Quali sono le novità Bonus famiglia 2020?

Il nuovo governo Conte bis ha confermato che all’interno della nuova Legge di Bilancio 2020, non ci sarà il nuovo assegno unico per figli a carico fino a 26 anni in quanto vista la complessità della materia è stato tutto rinviato al 2021.

Ecco le novità:

Inoltre è previsto un nuovo assegno unico per le famiglie aventi figli a carico:

Però introducendo questo nuovo assegno, ci sarà l’abolizione di:

Bonus bebè 2020 Inps:

Il Bonus bebè Inps, è l’agevolazione riservata ai neo genitori che hanno un nuovo figlio o che adottano, o prendono in affido, un minore, entro il 31 dicembre.

Tale termine, è dunque prorogato per l’anno 2020 con l’approvazione della legge di Bilancio 2020.

Cos’è e come funziona il bonus bebè 2020:

Chi può fare la richiesta?

Possono fare richiesta del bonus bebè le Cittadine Italiane, le Cittadine di uno Stato membro dell’Unione Europea e le Cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno.

Quanto spetta di bonus bebè?

Per le famiglie che hanno un reddito ISEE non superiore ai 25.000 euro annui, il contributo economico è pari a 120 euro a mese.

Mentre per chi ha un reddito ISEE pari o inferiore a 7.000 euro, l’importo bonus bebè è di 160 euro al mese, per i redditi superiori è pari a 80 euro. Confermato anche l’aumento del 20% per il bonus bebè secondo figlio.

Quanto dura il bonus bebè 2020?

Il bonus spetta dal giorno della nascita del bambino, o dalla sua entrata in famiglia in caso di adozione o affidamento, per 1 anno.

Come fare la richiesta?

Per richiedere, bisogna presentare la domanda bonus bebè INPS, tramite l’apposita procedura online dell’Istituto, se sei in possesso del PIN INPS dispositivo, oppure, chiamando il numero verde INPS, o rivolgendosi a Patronati e CAF che si occuperanno per voi, di inviare la domanda all’INPS.

Da leggere: Reddito di cittadinanza 2020: requisiti ISEE, a chi spetta, domanda

Reddito di cittadinanza:

Secondo quanto previsto dal reddito di cittadinanza testo decreto legge, ecco i requisiti necessari per avere diritto all’aiuto contro la povertà:

E per quanto riguarda i limiti?

Quanto spetta al mese di assegni familiari INPS?

Bonus famiglia 2020 per le mamme di domani, baby sitter e asilo nido:

Tra le misure contenute nella legge di Bilancio 2020, ecco i bonus famiglia 2020 che saranno riconfermati:

Da leggere: Cittadinanza: cambiare la domanda da residenza in matrimonio

Assegno di maternità 2020 Stato:

Tra i Bonus famiglia 2020, troviamo anche l’assegno maternità 2020 dello Stato, un’agevolazione rivolta alle mamme lavoratrici o precarie che spetta per un massimo di 5 mesi. Il requisito fondamentale per avere diritto all’assegno, è di essere residenti in Italia ed essere cittadini italiani, comunitari o extracomunitari con permesso di soggiorno CE e di:

Assegno maternità 2020:

L’assegno di maternità 2020 Comune, è un contributo che spetta in caso di gravidanza alle mamme disoccupate e casalinghe. La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bimbo e dall’entrata in famiglia del minore, qualora adottato o in affido.

L’assegno spetta a:

Bonus luce e gas 2020:

E’ uno sconto in bolletta energia elettrica e/o gas che spetta alle famiglie che possiedono determinati requisiti ISEE e condizioni.

Come fare richiesta?

Il bonus luce e gas, può essere richiesto dalle famiglie interessate, rivolgendosi ai CAF e Patronati che gratuitamente, provvederanno ad inviare al distributore di luce e/o gas, la domanda per usufruire del bonus.

I requisiti per accedere ai bonus luce e gas, sono per il GAS: avere un reddito ISEE pari o inferiore a 8.107,5 euro, non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico. Anche per la luce è in vigore la nuova soglia ISEE pari a 8.107,5 euro e l’aumento dello sconto al 30%.

Bonus acqua 2020: può essere richiesto, solo se il Comune di residenza lo ha previsto con apposita delibera, per maggiori informazioni leggi bonus idrico.

Esenzione/riduzione tassa sui rifiuti: ogni, Comune o Regione, previa approvazione di una specifica delibera, può provvedere a fissare riduzione o esenzione della tassa sui rifiuti, la nuova TARI.

Bonus libri 2020:

Il bonus libri 2020, è l’agevolazione che spetta alle famiglie per acquistare libri scolastici e materiale scolastico per i figli che frequentano la scuola dell’obbligo.

La misura del bonus e le modalità di concessione ed erogazione del contributo, spettano ai comuni, che con specifica delibera, fissano i requisiti e il limite di reddito ISEE famiglie per accedere al beneficio.

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version