Bonus

Bonus 2000 euro studenti inps: Come ottenerlo?

Le famiglie con figli potranno ottenere questo nuovo bonus 2000 euro studenti inps.

Si potrà richiedere il bonus studenti facendo la richiesta all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in data 27 gennaio 2021.

Per numerose famiglie queste spese sono davvero elevate, per questa ragione si ha pensato a questo aiuto economico.

Ciò che si desidera principalmente è alleggerire le spere che devono affrontare i genitori degli studenti, con un aiuto che arriva fino a 2000 euro.

Vediamo insieme nel dettaglio come funziona il nuovo bonus Inps per studenti da 2000 euro.

Come presentare domanda per il bonus 2000 euro studenti inps?

Partendo dal 27 gennaio all’interno del sito dell’Inps vi sarà la sezione apposita per essere in grado di presentare la richiesta per il bonus studenti.

La domanda dovrà essere presentata solamente per via telematica, e bisognerà avere le credenziali per essere in grado di accedere alla propria area riservata del portale (PIN, SPID).

Quando accedete all’area apposita dovrete compilare un modulo dove, oltre ai dati richiesti, andrà inserito anche l’IBAN dove ricevere il bonus.

Nel caso non foste in possesso di un conto corrente si potrà comunque inserire il numero di una carta prepagata, però quest’ultima dovrà essere abilitata per la ricezione di bonifici dalla Pubblica amministrazione.

Da leggere:  Bonus tiroide inps 2020: ecco di cosa si tratta in realtà!

Come funziona il bonus 2000 euro studenti inps?

Bonus 2000 euro studenti inps

A partire dal 27 gennaio sarà possibile fare richiesta all’INPS per ottenere il bonus studenti previsto per l’anno 2021.

Per essere in grado di ottenere questo bonus lo studente dovrà rispettare particolari requisiti.

Il bonus di cui parliamo è nient’altro che una borsa di studio che viene erogata dall’Inps sui risultati maturati dallo studente nell’anno accademico 2018/2019.

Sarà erogato anche alle famiglie che hanno un reddito ISEE superiore a 40 mila euro:

  • Una forma ridotta pari a 1000 euro;
  • E una forma piena pari a 2000 euro.

Questo bonus studenti che vieni ridotto di 1000 euro sarà destinato ai laureati che dopo si iscrivono ai corsi di specializzazione.

Il requisito principale  per essere in grado di accedere è un voto di laurea pari o superiore a 92/110, e non inferiore.

Invece per la somma piena di 2000 euro, è rivolta agli studenti che frequentano una laurea triennale oppure magistrale.

Viene rivolto anche agli studenti che frequentano l’Accademia delle Belle Arti oppure il Conservatorio

Per essere in grado di accedervi, lo studente deve possedere tutti i crediti previsti dall’anno accademico, e la sua media ponderata dei vari esami non deve essere inferiore a 24/30.

Però con il bonus studenti si intende un concorso, e non tutti potranno ottenere.

Da leggere:  Bonus Irpef e pensioni: ecco gli stipendi di febbraio

Invece per quanto riguarda l’erogazione del bonus studenti vengono fatte delle graduatorie sulla fascia di reddito ISEE e ad i voti conseguiti (sia di laurea che di esami) nell’anno accademico 2018/2019.

Le graduatorie al riguarda verranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Inps nella sezione apposita riservata al concorso.

Le informazioni al riguardo sono presenti nel bando sul sito ufficiale dell’INPS.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.