Cittadinanza Italiana

Avvocato cittadinanza italiana: Inserimento/variazione/cancellazione dalla pratica

L’avvocato cittadinanza italiana può svolgere un ruolo importante per l’avanzamento della vostra pratica di cittadinanza.

Vediamo insieme come inserire, cancellare o cambiare il vostro avvocato!

Avvocato cittadinanza italiana:

La funzione di inserimento, variazione o cancellazione del vostro legale di fiducia è disponibile accedendo al sito: Consulta la pratica di cittadinanza

Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali SPID entrando nel menu della cittadinanza online potete accedere e selezionare la funzione Compila e invia domanda”.

Una volta cliccata questa funzione vi apparirà anche la funzione inserimento del legale di fiducia per pratica di cittadinanza.

Modulo in inserimento, variazione o cancellazione avvocato cittadinanza italiana:

Con  il “modulo di inserimento/variazione/cancellazione legale di fiducia”, il richiedente può indicare sul sistema di inoltro telematico se abbia designato o meno un legale di fiducia.

AVVOCATO CITTADINANZA ITALIANA 1

Il seguente modulo potete compilarlo solo dopo aver ottenuto l’attribuzione del codice pratica K10/K10C da parte della Prefettura/Rappresentanza Consolare competente per residenza.

Tramite tale modulo il richiedente può:

  • Inserire i dati di un legale di fiducia a cui abbia legittimamente conferito mandato;
  • Può indicarne un altro, nel caso in cui quello precedentemente individuato sia stato destituito dall’incarico;
  • Può dichiarare di rinunciare a un legale di fiducia indicato in precedenza.
Da leggere:  Carta reddito di cittadinanza : che cos'è e come funziona?
Attenzione:  I campi saranno compilabili solo laddove l’utente clicchi sulla casella “Il richiedente ha un legale di fiducia”, in caso contrario rimarranno non modificabili.

Inserimento avvocato cittadinanza italiana:

AVVOCATO CITTADINANZA ITALIANA 2

Bisognerà indicare:

  • Il nome e cognome del legale;
  • Un indirizzo pec.

Una volta inserite le informazioni verranno inviate due mail di avviso relative alle comunicazioni presenti sul portale verranno sia al richiedente cittadinanza sia all’indirizzo dello Studio Legale che segue la pratica di cittadinanza.

Cambiare avvocato cittadinanza italiana:

AVVOCATO CITTADINANZA ITALIANA

Se per qualsiasi motivo desiderate designare un altro legale di fiducia potete farlo!.

Basterà accedere nuovamente alla sezione e ricompilare il modulo inserimento/variazione/cancellazione del legale di fiducia.

Rinuncia avvocato cittadinanza italiana:

AVVOCATO CITTADINANZA ITALIANA 3

Se invece intendete rinunciare ad un legale precedentemente indicato, bisognerà ricompilare il modulo e spuntare, in tale tab, la casella “Il richiedente non ha un legale di fiducia”.

Lettera di sollecito per la cittadinanza italiana: La pratica del sollecito

Spesso la pratica di cittadinanza sembra bloccata e sul sito appaiono sempre le stesse voci sebbene la pubblica amministrazione richieda ai cittadini stranieri di consultare la propria pratica regolarmente con l’intenzione di dissuaderli dall’invio di lettere di sollecito.

Assumere un’iniziativa formale è senza dubbio importante, se si vuole tentare di accorciare i tempi di attesa della cittadinanza italiana e l’invio di una lettera di sollecito per la cittadinanza italiana è la soluzione che fa per te.

Da leggere:  Cittadinanza italiana per i vedovi di cittadini italiani: Cosa stabilisce la legge italiana?

Questa pratica molto comune è chiamata anche pratica del sollecito e ha come principale obiettivo non solo quello di sollecitare la pubblica amministrazione ma anche quello di fare in modo che la vostra richiesta di cittadinanza venga accolta.

Come si scrive una lettera di sollecito per la cittadinanza italiana?

La lettera di sollecito per la cittadinanza italiana non richiede forme particolari e può essere scritta anche senza ricorrere all’aiuto di un legale.

La lettera deve essere inviata tramite un indirizzo di posta elettronica certificata.

Nell’email bisogna specificare il nominativo del richiedente, il numero della pratica K10/ e il motivo per cui si richiede la cittadinanza italiana.

Sono disponibili online diversi modelli di lettera di sollecito:

Clicca Qui per vedere il modello

Tuttavia il cittadino straniero deve ricordare che per realizzare un’azione più incisiva e sicuramente più utile è meglio rivolgersi ad un avvocato esperto di cittadinanza.

In particolare l’aiuto di un avvocato risulta di importanza rilevante perché grazie alle loro competenze giuridiche nel campo delle norme sull’immigrazione, il diritto e il procedimento amministrativo sono in grado di elaborare atti strategici, modellati sul caso specifico del cittadino straniero.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.