Autocertificazione nel nuovo Dpcm: Come e quando usarla
Autocertificazione nel nuovo Dpcm, Quando sarà necessario usare la nuova autocertificazione?
All’interno della nuova formulazione il modulo di autocertificazione verrà modificato, però la sostanza resta sempre la medesima.
Sarà necessario mostrare l’autocertificazione nel momento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, nel caso ci fosse bisogno di spostarsi in orari tardo serali-notturni.
Dato che dalle 22 in avanti dovrebbe scattare una sorta di coprifuoco nazionale, anche inoltre per essere in grado di entrare e uscire da Regioni dichiarate zone rosse.
Per quanto riguarda il resto, sarà più difficile orientarsi e sarà necessario fare riferimento alle restrizioni differenti per le varie aree.
In quanto ci potrebbero essere aggiornamenti costanti aggiornamenti, settimana dopo settimana, a seconda della gravità della situazione epidemiologica.
Il coprifuoco è l’unica novità in quanto sarà valido per tutti.
Nessuna uscita nelle ore serali e notturne, probabilmente dalle 21, e chi dovrà andare in giro per motivi di lavoro o per urgenza dovrà esibire l’autocertificazione.
Autocertificazione nel nuovo Dpcm: cosa succede con gli spostamenti tra Regioni
E’ però ancora vivace il confronto all’interno del governo e con il Cts per quanto riguarda le limitazioni alla mobilità tra Regioni.
Conte ha illustrato un sistema che prevede la possibilità di spostamenti tra regioni con rischio simile ma all’interno dell’esecutivo c’è chi spinge per tornare a una situazione da prima fase, ovvero al divieto di spostamento tra i vari territori.
Come in primavera, come nel primo lockdown, chiusura per i centri commerciali nei weekend.
L’ultimo modulo di autocertificazione disponibile sul sito del Viminale è questo: AUTOCERTIFICAZIONE NOVEMBRE 2020
E’ stato aggiornato l’ultima volta una settimana fa. L’autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
Potrebbe essercene una nuova, da salvare, stampare e compilare, a partire dai prossimi giorni.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Modulo autocertificazione in pdf: Clicca qui!
- Per l’idoneità alloggiativa serve il certificato – Niente autocertificazione
- Nuova autocertificazione COVID-19!