Assegno unico Inps 2022, il sito online per sapere se la domanda è stata accolta
Sommario
L’Assegno unico inps 2022 è erogato al richiedente ovvero, a richiesta anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, mediante accredito su conto corrente bancario o postale, ovvero scegliendo la modalità del bonifico domiciliato.
Ma come si fa a sapere se la propria domanda Inps è stata accolta?
Cos’è L’Assegno unico e universale inps:
L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.
L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.
A chi spetta l’assegno unico inps 2022:
L’assegno unico universale, che sostituisce tutte le altre prestazioni, spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza) e viene erogato da INPS sull’ iban indicato dal richiedente.
Il sito online per l’assegno unico inps 2022:
È online da oggi il sito www.assegnounicoitalia.it dedicato all’assegno unico e universale.
“Crescere un figlio è la sfida più bella, noi la sosteniamo”.
Con questo messaggio l’INPS lancia il nuovo sito, che si affianca alla comunicazione sul web, sui social media e agli spot radiofonici, dove è possibile reperire tutte le informazioni sull’assegno unico e universale: chi può fare domanda, chi sono i beneficiari, quanto spetta, quali voci della busta paga o della pensione sostituisce.
È inoltre possibile consultare una sezione dedicata alle FAQ, ovvero alle risposte elaborate dall’INPS sulla base delle domande poste dagli utenti.
Assegno unico inps 2022: quando arrivano i pagamenti? Risponde l’INPS
Chi ha richiesto l’assegno unico entro la scadenza del 28 febbraio 2022 riceverà i primi pagamenti già a partire dalla seconda metà di marzo.
Nei primi due mesi dell’anno, che hanno anticipato il debutto delle novità, è stato già possibile presentare domanda per i nuclei familiari con figli a carico, a partire dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni (in presenza di specifici requisiti) o senza limiti di età in caso di disabilità.
I beneficiari che hanno agito tempestivamente dovrebbero ricevere dal 15 marzo in poi gli importi a cui hanno diritto.
Assegno unico universale, dal 15 marzo i primi pagamenti:
assegno unico inps 2022: Come si può presentare la domanda?
- il sito internet INPS (con accesso diretto al servizio in evidenza tramite SPID, Carta di Identità Elettronica 3.0 – CIE – o Carta Nazionale dei Servizi – CNS – )
- il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
- gli enti di patronato.
Assegno unico Inps 2022, come sapere se la domanda è stata accolta:
Come sapere se la domanda dell’Inps è stata accolta? Bisogna entrare nella sezione del sito Inps dedicata all’assegno unico e in particolare dove è scritto “Consulta e gestisci le domande che hai presentato”. Nella sezione si può visualizzare anche lo stato della domanda stessa che può essere.
ACCOLTA: quando la domanda può essere messa in pagamento
RESPINTA
DECADUTA
RINUNCIATA
IN EVIDENZA ALLA SEDE: vuol dire che c’è qualche problema forse sanabile con un supplemento di istruttoria della sede
IN EVIDENZA AL CITTADINO: vuol dire che l’utente deve integrare la domanda con della documentazione, che trova indicata sempre nel sistema di gestione di cui sopra.
Assegno unico Inps 2022, Inps rispondi
Leggi anche:
- Assegno unico 2022: tutto quello che c’è da sapere!
- Bonus carburante 2022: Ecco come funziona e chi potrebbe richiederlo!
- Bonus bollette 2022 Luce e Gas: quanto spetta e come richiederlo subito