Bonus

Bonus bollette 2022 Luce e Gas: quanto spetta e come richiederlo subito

ll bonus bollette 2022 luce e gas è confermato pure per quest’anno. La legge di Bilancio ha stanziato 3,5 miliardi di euro per l’emergenza bollette. Ma a chi spetta il bonus bollette 2022?

Vediamo nello specifico quali sono i requisiti necessari per poter ottenere questa agevolazione.

Bonus bollette 2022: che cos’è e chi potrà beneficiarne

Il bonus bollette 2022 per l’energia elettrica è pari a 128 euro per famiglie con 1 o 2 componenti, a 151 euro per famiglie fino a 4 componenti, a 177 euro per famiglie con più di 4 componenti.

Il bonus sociale per le bollette funziona in basse all’Isee e si applica a circa 2,5 milioni di utenze dell’energia elettrica e a quasi 1,5 milioni di utenze gas. È rivolto ad alcune categorie specifiche:

  • le famiglie composte da un massimo di tre membri e con un reddito massimo che non supera la soglia di 8265 euro all’anno;
  • le famiglie con quattro membri o più e con un reddito che non superi i 20mila euro all’anno;
  • i titolari e i beneficiari di Reddito di cittadinanza o di Pensione di cittadinanza;
  • i malati gravi che fanno uso di apparecchiature salvavita (in questo caso non c’è alcun limite di reddito).
Da leggere:  Requisiti Bonus asilo Lazio 2021: ecco come accedere

Come funziona il bonus bollette 2022

Per quanto riguarda le modalità di erogazione dei bonus sociali 2022, gli importi del bonus si riceveranno direttamente in bolletta (sarà presente una voce apposita nella quale sarà indicato l’importo del bonus).

Qualora il nucleo familiare abbia una fornitura centralizzata, quindi di tipo condominiale, si riceverà il bonus gas con un bonifico domiciliato, il quale sarà intestato alla persona che ha presentato la DSU e potrà essere ritirato presso qualsiasi sportello di Poste italiane (nel rispetto di modalità e tempistiche che saranno comunicate ai diretti interessati).

Il bonus gas e luce si calcola, oltre che in base al nucleo famigliare, anche in base alla zona climatica in cui si vive e alla categoria d’uso (acqua calda sanitaria, uso cottura e riscaldamento).

Come richiedere il bonus bollette 2022

Con l’ISEE aggiornato ed in corso di validità, come sopra detto, il bonus bollette 2022 per la luce e per il gas si può richiedere presentando domanda al proprio Comune di residenza. Oppure avvalendosi dell’assistenza sul territorio di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Con l’importo dei contributi, attraverso gli sconti diretti in bolletta, che dipende sia dalla composizione del nucleo familiare.

Sia dalla zona climatica di appartenenza per quel che riguarda il riconoscimento del bonus gas.

Da leggere:  Bonus pubblicità: il nuovo modello online

I requisiti per avere il  Bonus bollette 2022

Per poter beneficiare del bonus bollette 2022 sarà indispensabile presentare un indice ISEE non superiore a 8265 euro. In alcuni casi particolare, questo limite può essere innalzato fino alla soglia di 20mila euro. Si pensi, ad esempio, alle famiglie numerose, dove sono presenti quattro o più figli a carico.

È possibile usufruire della misura anche qualora si risulti disoccupati, ma in tale evenienza sarà necessario presentare l’ISEE corrente. Un ulteriore requisito da rispettare è legato alla presenza del reddito di cittadinanza (oppure alla pensione di cittadinanza).

A quanto ammonta il bonus bollette 2022

Ad oggi l’ammontare dello sconto in bolletta è legato alla tipologia di famiglia anagrafica, ovvero dal numero dei componenti della famiglia e alla zona climatica, per quanto riguarda il gas.

Il valore del bonus viene aggiornato annualmente dall’ARERA, per il bonus elettrico i valori sono:

  • 128 Euro per una famiglia che abbia 1 o 2 componenti
  • 151 Euro per una famiglia fino a 4 componenti
  • 177 Euro per una famiglia con più di 4 componenti.

Per quanto riguarda il gas invece, gli importi previsti dal bonus sono differenziati in base alla categoria d’uso, alla zona climatica di appartenenza e al numero di componenti della famiglia.

Bonus bollette: novità, a chi spetta e come si richiede lo sconto

Bonus Luce, Acqua e Gas 2022: come risparmiare sulle Bollette nel 2022

Da leggere:  Libretto di famiglia 2019 Inps - Cos'è e come ottenerlo?

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.