Bonus

Bonus patente 2022, come richiederlo, e a chi spatta

Bonus patente 2022: come funziona, a chi spetta, come averlo?

Il bonus patente 2022, chiamato anche “buono patente autotrasporto”, è un contributo erogato sotto forma di rimborso pari all’80% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 2.500 euro, ottenere la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC). È utilizzabile dal 2022 fino al 2026.

Bonus patente 2022: cos’è?

Consiste in un voucher da utilizzare dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026 per conseguire la patente e l’abilitazione per la guida professionale (CQC).

Il contributo da parte dello Stato – del valore massimo di 2500 euro – sarà erogato sotto forma di rimborso fino all’80% della spesa complessiva sostenuta.

La precedente misura di sostegno prevista dal Decreto Infrastrutture che prevedeva, sempre per gli under 35, un contributo pari al 50% della spesa sostenuta con una soglia massima di 1.000 euro, ma non è mai stata resa operativa – nonostante la scadenza al 30 giugno 2022 – a causa della mancata definizione del relativo decreto attuativo.

Bonus patente 2022, a chi è rivolto

È rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono diventare autotrasportatori di professione. Può essere utilizzato a partire dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026.

Da leggere:  Conferma della Pensione minima: i requisiti per il bonus Natale 2020

Bonus 2022: per quali patenti è valido

Attenzione, però: a differenza di quanto si possa immaginare, il bonus patente 2022 non è valido per il conseguimento del titolo di guida per i motoveicoli o gli autoveicoli, e quindi per le patenti A e B.

Quando parliamo di bonus patenti 2022 ci riferiamo a:

  • patente C
  • patente CE
  • patente D
  • patente DE

Come presentare la domanda per il bonus patente 2022

Non è ancora possibile richiedere il nuovo bonus patente 2022 ma si sa già che la richiesta del beneficio dovrà essere presentata in via telematica su una nuova piattaforma informatica che verrà predisposta dal Ministro delle Infrastrutture. Adesso occorre attendere la pubblicazione del Decreto attuativo del Ministro delle Infrastrutture, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze che sarà emanato nei prossimi mesi.

BONUS patente per UNDER 35: fino a 2500€

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.