Cittadinanza Italiana

Aggiornamento domanda cittadinanza per nascita di un figlio

L’ Aggiornamento domanda cittadinanza per nascita di un figlio è strettamente necessario perché ogni qualvolta che si verifica un cambiamento della propria situazione familiare, personale ed anagrafica bisogna avvertire le autorità competenti.

Comunicazione Aggiornamento domanda cittadinanza per nascita di un figlio:

Aggiornamento domanda cittadinanza per nascita di un figlio
Aggiornamento domanda cittadinanza per nascita di un figlio

Il figlio del cittadino  straniero nato in seguito all’invio della richiesta di cittadinanza deve essere dichiarato alle autorità competenti.

In particolare per la comunicazione bisogna inoltrare alla prefettura competente la copia di protocollo K10 allegando copia del certificato di nascita del minore e del codice fiscale.

Inutile spiegare che il bambino deve essere registrato anche sulla carta di soggiorno dei genitori e al servizio sanitario nazionale prima di effettuare tale operazione.

Una volta ricevuta la documentazione , la Prefettura si occuperà di aggiornare i documenti.

Cosa succede alla mia domanda di cittadinanza se nasce un nuovo figlio?

La nascita di un nuovo figlio comporta la modifica di alcuni requisiti per l’ottenimento della cittadinanza per residenza.

Oltre alla composizione del nucleo famigliare che si allarga, si modificano anche i requisiti di redditto che devono essere adeguati per essere naturalizzati.

Non sarà più sufficiente dimostrare un reddito di 8.500 euro. L Aggiornamento domanda cittadinanza per nascita di un figlio comporta l’aumento del reddito di 500 euro per ogni figlio nato.

Se per esempio siete in quattro il reddito richiesto sarà di 9500 euro lordi l’anno. Se il reddito risulta insufficiente, bisogna comunicarlo lo stesso.

Nel caso il figlio nasca dopo l’emanazione del decreto di naturalizzazione, il cittadino straniero il giorno del giuramento deve dichiarare al comune la nascita del figlio il quale prende automaticamente la cittadinanza italiano con il padre.

Diversamente, se il figlio nasce dopo il giuramento, diventerà italiano dalla nascita.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.