6 tipi di divorzio legali in Italia: Quali sono e cosa li caratterizza?

Ci sono 6 tipi di divorzio legali in Italia e in questa breve guida vediamo insieme quali sono queste tipologie di divorzio e tanto altro ancora.

6 tipi di divorzio legali in Italia:

Nell’elenco dei 6 tipi di divorzio legali in Italia, ritroviamo:

Dove è possibile separarsi o divorziare per cittadini stranieri residenti in Italia:

I cittadini stranieri residenti in Italia, stante la disciplina del Regolamento dell’Unione Europea numero 1259 del 2010, potranno attivare la procedura per la separazione o il divorzio in Italia.

La procedura seguirà lo stesso iter di quella per i cittadini italiani: potrà essere di separazione e divorzio giudiziali o di separazione consensuale o divorzio congiunto.

Il divorzio può comportare la revoca del Permesso per motivi familiari?

L’art. 30 comma 1 bis, inserito dalla legge Bossi Fini, prevede che in caso di matrimonio con cittadino/a italiana è immediatamente revocato qualora sia accertato che al matrimonio non è seguita effettiva convivenza, salvo che dal matrimonio sia nata prole.

l titolo di soggiorno rilasciato per ragioni familiari, così come tutti i titoli di soggiorno il cui rilascio sia derivato da un rapporto familiare, ha come premessa fondamentale la convivenza.

Questo principio è implicito nella stessa natura del permesso, il cui rilascio e rinnovo dipendono dalla sussistenza e dalla continuità dei vincoli affettivi e parentali propri del nucleo familiare.

Quando queste condizioni terminano, vengono meno anche i presupposti che potremmo definire le basi del permesso, e la ripercussione nei confronti del cittadino extracomunitario può essere il mancato rilascio o la revoca del titolo.

Se viene meno la convivenza, essenziale per la conservazione del Permesso per motivi familiari, viene meno lo stesso presupposto che ne comporta il possesso, legittimando l’Autorità ad effettuarne la revoca.

In caso di divorzio il coniuge che si è separato può richiedere un altro permesso?

Il Testo Unico sull’immigrazione, infatti, permette allo straniero che si trovi in fase di separazione di trasformare il proprio Permesso per motivi familiari in un permesso di altro tipo (articolo 30 comma 5 T.U.).

La norma stabilisce che in caso di separazione legale o di annullamento del matrimonio il permesso di soggiorno possa diventare un permesso per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o per studio.
Cordialmente.

Separazione tra cittadino italiano e straniero: Cosa succede in questi casi?

Poiché si tratta di matrimonio tra cittadino cittadino italiano e cittadino straniero; in caso di separazione viene applicato il regolamento UE N. 1259/2010.

Questo regolamento europeo permette di semplificare la procedura di Separazione tra cittadino italiano e straniero.

Se il coniuge straniero è irreperibile, in questi caso dopo la pronuncia della sentenza di separazione.

L’ufficiale giudiziario provvederà al deposito di copia dell’atto presso la casa comunale dell’ultima residenza nota del destinatario.

Cosa succede alla mia cittadinanza italiana in caso di divorzio?

La Separazione tra cittadino italiano e straniero non comporta la perdita della cittadinanza italiana.

Quest’ultima non può essere ritirata al coniuge straniero che l’ha ottenuto in seguito al matrimonio se è già stato rilasciato il decreto di concessione da parte del Ministero dell’interno.

Non la si ottiene quando prima dell’emanazione del decreto sia già avvenuto lo scioglimento o l’annullamento delle nozze civili.

I documenti necessari per la separazione o il divorzio di cittadini stranieri residenti in Italia

Saranno necessari:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version