Pensione

Quali malattie croniche danno diritto alla pensione di invalidità INPS

Talvolta la condizione di chi è affetto da delle malattie croniche può risultare di forte impatto sul piano lavorativo e sociale.

In queste determinate condizioni diventa lecito chiedersi quando sarà possibile far domanda per poi ottenere questo trattamento economico assistenziale.

Vediamo insieme quali sono le malattie croniche danno diritto alla pensione di invalidità INPS.

Cosa accade quando si diagnostica una malattie croniche?

In seguito a vari accertamenti medici e clinici, viene diagnosticata una delle malattie croniche, ciò porta con sé molte conseguenze sulle loro condizioni di vita.

Le malattie croniche vengono definite come malattie che presentano determinati sintomi che con il passare del tempo non si risolvono.

Però, al contrario, nella maggior parte dei casi che troviamo nelle malattie croniche, queste peggiorano ogni giorno che passa.

Infatti quanto sottolinea la National Commission on Chronic Illness:

Diventano croniche tutte quelle malattie che si caratterizzano da un lento e progressivo declino delle funzioni fisiologiche normali.

Quali malattie croniche danno diritto alla pensione di invalidità INPS?

Le malattie croniche che fanno usufruire all’accesso alla domanda per poter ottenere la pensione di invalidità Inps sono quelle che prevedono le tabelle.

Per poter acquisire il sussidio economico, non sarà sufficiente che il medico sia colui che accerti la patologia cronica.

Da leggere:  Pensione di invalidità aumenta di 514 euro ad agosto!

Questo passa attraverso un determinato momento di valutazione da parte di una commissione medica Inps.

Tutto sommato, il diritto per poter ottenere la pensione di invalidità Inps è di diritto nei casi in cui si riconosca alla persona una invalidità civile non inferiore al 74%.

Tante sono le malattie croniche a cui viene riconosciuto il diritto alla pensione di invalidità Inps.

E queste riguardano vari apparti come per esempio:

  • Il respiratorio;
  • Il cardiocircolatorio;
  • L’apparato endocrino;
  • Quello neurologico;
  • Psichico e gastrointestinale.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.