Documenti e moduli

Rilascio nulla osta matrimonio misto (in caso di nozze con un non musulmano/a)

Come avviene il  Rilascio nulla osta matrimonio misto in caso di nozze con un non musulmano? Che cosa prevede la legge italiana in materia? In questo articolo cerchiamo di rispondere ai seguenti!

Rilascio nulla osta matrimonio misto: Disposizioni Ministero dell’Interno

Con circolare n. 46 del 2007, il Ministero dell’Interno si è espresso in materia di rilascio nulla osta matrimonio misto.  DI seguito il contenuto della circolare.

Oggetto:

Rilascio del nulla-osta al matrimonio ex- arti 110 c.c. subordinato alla condizione che il nubendo sua di religione musulmana

E’ stato segnalato alla scrivente Direzione che alcuni paesi, in particolare il Marocco, quando richiesti del nulla osta di cui all’art. 116 del cod. civ., subordinato tale nulla osta alla adesione alla fede musulmana da parte dei coniugi.

A tal proposito,, si fa presente che l’ufficiale dello stato civile non dovrà tener conto di una simile condizione in quanto palesemente contraria ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano.

In fatti la normativa costituzionale prevede l’assoluta libertà di fede religiosa di uno o di entrambi i coniugi. Pertanto l’ufficiale di stato civile dovrà procedere alle pubblicazione di matrimonio senza tener conto della condizione relativa alla fede religiosa,, eventualmente contenuta in detti nulla-osta.

Da leggere:  Come funziona la maternità in Germania? | Stranieri d'Italia

Si pregano le SS.LL di portare a conoscenza dei Sgg. Sindaci il contenuto della presente circolare.

Il diretto centrale

(ANNAPAOLA PORZIO)

Spiegazione:

Come si può dedurre dalla circolare, in Italia se un cittadino marocchino intende contrarre matrimonio con un cittadino italiano che preferisce avvalersi del diritto italiano di non conversione, comunque l’ufficiale di stato deve rilasciare il nulla osta di matrimonio anche se quest’ultimo viene rifiutato dalle autorità marocchine.

Tale decisione è dovuta al fatto che la costituzione italiana tutela i cittadini da simili condizioni,  palesemente contrari ai principi fondamentali previsti dall’ordinamento italiano.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.