Pensione

Riforma pensioni: aggiornamenti su Opzione donna e quota 100 rosa

A causa dell’emergenza Covid 19, le riforma pensioni rischia di non esserci sia su territorio nazionale che internazionale.

Ed è proprio per questo che il presidente francese Macron ha sostenuto di non poter erogare la riforma delle pensioni.

Su questo dibattito Orietta Armiliato, amministratrice del Gruppo Opzione somma social, che interviene sui tempi  pensionistiche quota 100 rosa e Opzione donna.

Da leggere: Quattordicesima pensione a settembre: Ecco per chi!

Opzione donna è quota 100 rosa: le novità

Orietta Armiliato cita che: “La riforma delle pensioni non può essere fatta come era stato previsto prima delle crisi’: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron. 

Il provvedimento più importante del suo mandato, alla luce delle condizioni del paese dopo la crisi del Coronavirus, ‘dovrà essere rimesso in discussione e rinegoziato”. 

L’amministratrice commenta: “Con chiarezza Macron ha informato il popolo francese di questa risoluzione post Covid-19. 

Mentre, in Italia, nessuno ha espresso questo concetto in maniera così esplicita anche se, ne sono certa, i più hanno compreso che così sarà anche per noi. 

Non ci aspettiamo nel 2020 una riforma pensionistica, anche se ne avremmo una grande necessità, ma allo stesso modo non possiamo nascondere di aspettarci “aggiustamenti”.

Da leggere:  Pensioni invalidità raddoppiate: la novità del Dl Rilancio

Mi riferisco specificatamente alla possibilità di prorogare a tutto il 2023 l’istituto dell’Opzione Donna, così come ci si aspetta un riconoscimento tangibile per le donne del lavoro di cura domestico ordinario.

Tramite la valorizzazione di anni di contribuzione e/o all’abbassamento dell’età anagrafica per poter raggiungere la pensione che non sia però esclusivamente legato alla maternità”.

Armiliato poi conclude: “La tanto discussa e spesso contestata misura Quota 100, per esempio, che ha all’attivo un mancato utilizzo delle risorse economiche potrebbe, con un semplice decreto, diventare accessibile anche donne semplicemente scontando un paio di anni di contribuzione. 

Da leggere: Pensione di reversibilità: quali sono i cambiamenti per i coniugi?

Riforma pensioni: le notizie della Brunetta

Secondo Renato Brunetta, responsabile economico del partito Forza Italia, interviene dopo il discorso del Presidente Conte dicendo: 

“Abbiamo sprecato gli ultimi 20 anni. 20 anni persi, senza riforme, hanno prodotto l’Italia della cattiva rendita, contro i buoni profitti, le piccole imprese, contro il merito, la crescita, la produttività, gli ascensori sociali, che vogliono dire democrazia. 

Cattiva rendita che produce cattiva distribuzione del reddito, iniquità e ingiustizia.”

Il responsabile Brunetta tratta anche le pensioni dicendo che: “Cattivo welfare, cattive pensioni, con un numero di non attivi superiori agli attivi. 

Altissimo debito, altissimo deficit. Una parola: stagnazione. 

Un’Italia ferma da 20 anni, che ha sprecato il dividendo dell’euro e l’ha distribuito male, collocandolo nella cattiva rendita e non negli investimenti necessari per modernizzare il Paese.

Da leggere:  Pagamento pensioni maggio 2020: anticipato al 27 aprile!

Ecco, l’Italia ora ha una grande occasione, di fare queste riforme, di rimediare a 20 anni di sprechi e ingiustizie.

La semplificazione doveva essere il primo dei decreti, non l’ultimo.Insomma, la vera modernizzazione del nostro Paese.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

One Comment

  1. Per per primo riguardo pensione nticipato non si capisce ancora cosa ci sarà…quota rosa? Cosa si tratta? Soldi per anticipare pensioni non ce ne sono mai..per pagare vitalizi si..chissà come mai!!
    Vergognatevi parlamentari fate schifo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.