VARI ARGOMENTI

Richiesta permesso di soggiorno per neonati e minorenni

Richiesta permesso di soggiorno per neonati e minorenni – Se i genitori sono titolari di un permesso di soggiorno, dovranno richiedere permessi di soggiorni individuali per i propri figli. Per aggiungere il neonato nel proprio permesso, basta allegare alla domanda

  • una copia dell’atto di nascita e del codice fiscale del minore.
  • copia del passaporto, del permesso di soggiorno e del codice fiscale del genitore;
  • copia del certificato di nascita del figlio;
  • marca da bollo da 16 euro;

Non è  necessario che il minore sia in possesso del passaporto del Paese del quale è effettivamente cittadino.

NOVITẦ:

Permessi di soggiorno individuali per minorenni al di sotto dei 14 anni sono stati previsti dalla nuova normativa europea del 2015-16 introdotta il 23 luglio 2016 in Italia. Questo significa che il minore non dovrà essere più iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori.

Nuovi importi per minori stranieriImporto in euro
Ricevuta di pagamento 30,46 euro*
Marca da bollo 16,00 euro
Servizio di spedizione per assicurata del kit30,00 euro
TOTALE76,46 euro per ogni figlio minore
*PAGAMENTO MEDIANTE BOLLETTINO POSTALE COMPILATO CON IL NOMINATIVO DEL MINORE

GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI BREVE PERIODO:

Possono richiedere il permesso di soggiorno individuale per i propri figli minori al momento del rinnovo dei loro titoli  compilando il modulo 1 del modello 209 del kit.

GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO:

Si suggerisce di richiedere, al più presto, un “aggiornamento” così da separare il proprio figlio minore al quale verrà rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo ( permesso di soggiorno per minorenni). Oltre i propri bollettini nel kit/busta da spedire di uno solo dei due genitori, bisogna inserire anche il bollettino relativo al minore.

ATTENZIONE!

Per il minore non è dovuto il pagamento del contributo per il rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che per gli adulti va dagli 80 ai 200 euro.

RICHIEDERE IL PASSAPORTO

Prima di richiedere il passaporto, è necessario trascrivere l’atto di nascita del bambino presso l’autorità diplomatica o consolare del Paese del quale il bambino è cittadino.

Per la richiesta del passaporto, bisogna contattare il Consolato o l’Ambasciata del Paese di origine in modo tale di avere l’informazione completa su quale documentazione e quali sono i costi e i tempi per avere il passaporto per il neonato. Il passaporto è necessario soprattutto se il bambino deve viaggiare.

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

KM

Attraverso questo sito, vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker