VARI ARGOMENTI

Richiesta permesso di soggiorno per neonati e minorenni

Richiesta permesso di soggiorno per neonati e minorenni – Se i genitori sono titolari di un permesso di soggiorno, dovranno richiedere permessi di soggiorni individuali per i propri figli. Per aggiungere il neonato nel proprio permesso, basta allegare alla domanda

  • una copia dell’atto di nascita e del codice fiscale del minore.
  • copia del passaporto, del permesso di soggiorno e del codice fiscale del genitore;
  • copia del certificato di nascita del figlio;
  • marca da bollo da 16 euro;

Non è  necessario che il minore sia in possesso del passaporto del Paese del quale è effettivamente cittadino.

NOVITẦ:

Permessi di soggiorno individuali per minorenni al di sotto dei 14 anni sono stati previsti dalla nuova normativa europea del 2015-16 introdotta il 23 luglio 2016 in Italia. Questo significa che il minore non dovrà essere più iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori.

Nuovi importi per minori stranieriImporto in euro
Ricevuta di pagamento 30,46 euro*
Marca da bollo 16,00 euro
Servizio di spedizione per assicurata del kit30,00 euro
TOTALE76,46 euro per ogni figlio minore
*PAGAMENTO MEDIANTE BOLLETTINO POSTALE COMPILATO CON IL NOMINATIVO DEL MINORE

GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI BREVE PERIODO:

Possono richiedere il permesso di soggiorno individuale per i propri figli minori al momento del rinnovo dei loro titoli  compilando il modulo 1 del modello 209 del kit.

GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO:

Si suggerisce di richiedere, al più presto, un “aggiornamento” così da separare il proprio figlio minore al quale verrà rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo ( permesso di soggiorno per minorenni). Oltre i propri bollettini nel kit/busta da spedire di uno solo dei due genitori, bisogna inserire anche il bollettino relativo al minore.

ATTENZIONE!

Per il minore non è dovuto il pagamento del contributo per il rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che per gli adulti va dagli 80 ai 200 euro.

RICHIEDERE IL PASSAPORTO

Prima di richiedere il passaporto, è necessario trascrivere l’atto di nascita del bambino presso l’autorità diplomatica o consolare del Paese del quale il bambino è cittadino.

Per la richiesta del passaporto, bisogna contattare il Consolato o l’Ambasciata del Paese di origine in modo tale di avere l’informazione completa su quale documentazione e quali sono i costi e i tempi per avere il passaporto per il neonato. Il passaporto è necessario soprattutto se il bambino deve viaggiare.

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

Tags

KM

Attraverso questo sito, vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker