Imparare l’italiano: qualche dritta per imparare al meglio la lingua
Sommario
Imparare l’italiano come per tante lingue può presentare un percorso lungo e difficile che richiede impegno e costanza. Ecco qui alcuni consigli per motivarti e riuscire al meglio.
I 6 sonsigli per imparare l’italiano:
1- Abituatevi ad ascoltare:
Il primo step, comune a tutte le lingue è allenarsi alla comprensione orale, abituatevi ad ascoltare la lingua che volete imparare.
Potete utilizzare:
- la musica: quale modo migliore per imparare (slangs, proverbi…);
- seguire film/cartoni/telegiornali;
- ascoltate la radio: quale modo migliore per tenersi compagnia magari mentre si è in viaggio;
- ascoltate brevi storie e racconti.
2- Allenarsi alla comprensione scritta:
- leggere, leggere e leggere: leggete quanto più potete, partire da racconti brevi e di facile comprensione e mano a mano salite di difficoltà;
- leggete articoli di giornale, magari aiutandovi anche con testi che presentano la traduzione corrispondente alla vostra lingua;
- leggere è anche una ottima opportunità per fare maggiore attenzione alle regole grammaticali. Abituandovi a leggere frasi corrette tenderete a gare meno errori;
- seguire corsi di italiano, in città sono disponibili corsi anche gratuiti e centri in cui è possibile intrattenere conversazioni di italiano, guardati in giro!
Leggi anche: Come fare il test A2 di italiano per stranieri? informazioni utili
3- Esercitarsi con la grammatica:
Molte persone per questo step in particolare si affidano a corsi di italiano presso istituti, ma ricordate che non è mai abbastanza; esercitatevi il più possibile e non abbattetevi se commettete gli stessi errori: sbagliando si impara!
4- Scrivere in italiano:
Abituatevi a scrivere, potete ad esempio tenere un piccolo diario in cui parlate ad esempio di cosa succede nelle vostre giornate (ovviamente in lingua italiana).
Aiutatevi con un vocabolario rivedete i vostri errori e cercate di utilizzare sinonimi, in modo da arricchire il lessico (vedi anche italiano per stranieri).
5- Scaricate Apps:
Iscrivetevi a siti web ecc; su queste piattaforme potrete allenarvi in qualsiasi momento, magari in viaggio verso il lavoro o verso scuola!
6- Circondatevi di amici:
Fatevi amici che parlano l’italiano. Passa più tempo possibile con italofoni, abituatevi a parlare e inseritevi nei discorsi, magari anche imitando il loro modo di fare e parlare, senza aver paura!
E infine..
Buttati sempre, mettetevi in gioco qualora ci sia l’occasione! Non fermarti mai alle prime difficoltà, solo sbagliando si impara.
Speriamo che queste dritte possano esservi utili, l’italiano è difficile ma può aprirvi porte infinite nel campo del lavoro e e nella vita! In bocca al lupo!
Leggi anche:
- Come fare il test A2 di italiano per stranieri? informazioni utili
- Test d’italiano per la carta di soggiorno – Chi non lo deve fare?
- Simulazione test cittadinanza italiana 2019