ALTRO!

Imparare l’italiano: qualche dritta per imparare al meglio la lingua

Imparare l’italiano come per tante lingue può presentare un percorso lungo e difficile che richiede impegno e costanza. Ecco qui alcuni consigli per motivarti e riuscire al meglio.

I 6 sonsigli per imparare l’italiano:

1- Abituatevi ad ascoltare:

Il primo step, comune a tutte le lingue è allenarsi alla comprensione orale, abituatevi ad ascoltare la lingua che volete imparare.

Potete utilizzare:

  • la musica: quale modo migliore per imparare (slangs, proverbi…);
  • seguire film/cartoni/telegiornali;
  • ascoltate la radio: quale modo migliore per tenersi compagnia magari mentre si è in viaggio;
  • ascoltate brevi storie e racconti.

2- Allenarsi alla comprensione scritta:

  • leggere, leggere e leggere: leggete quanto più potete, partire da racconti brevi e di facile comprensione e mano a mano salite di difficoltà;
  • leggete articoli di giornale, magari aiutandovi anche con testi che presentano la traduzione corrispondente alla vostra lingua;
  • leggere è anche una ottima opportunità per fare maggiore attenzione alle regole grammaticali. Abituandovi a leggere frasi corrette tenderete a gare meno errori;
  • seguire corsi di italiano, in città sono disponibili corsi anche gratuiti e centri in cui è possibile intrattenere conversazioni di italiano, guardati in giro!

Leggi anche: Come fare il test A2 di italiano per stranieri? informazioni utili

3- Esercitarsi con la grammatica:

Molte persone per questo step in particolare si affidano a corsi di italiano presso istituti, ma ricordate che non è mai abbastanza; esercitatevi il più possibile e non abbattetevi se commettete gli stessi errori: sbagliando si impara!

4- Scrivere in italiano:

Abituatevi a scrivere, potete ad esempio tenere un piccolo diario in cui parlate ad esempio di cosa succede nelle vostre giornate (ovviamente in lingua italiana).

Aiutatevi con un vocabolario rivedete i vostri errori e cercate di utilizzare sinonimi, in modo da arricchire il lessico (vedi anche italiano per stranieri).

5- Scaricate Apps:

Iscrivetevi a siti web ecc; su queste piattaforme potrete allenarvi in qualsiasi momento, magari in viaggio verso il lavoro o verso scuola!

6- Circondatevi di amici:

Fatevi amici che parlano l’italiano. Passa più tempo possibile con italofoni, abituatevi a parlare e inseritevi nei discorsi, magari anche imitando il loro modo di fare e parlare, senza aver paura!

E infine..

Buttati sempre, mettetevi in gioco qualora ci sia l’occasione! Non fermarti mai alle prime difficoltà, solo sbagliando si impara.

Speriamo che queste dritte possano esservi utili, l’italiano è difficile ma può aprirvi porte infinite nel campo del lavoro e e nella vita! In bocca al lupo!

Leggi anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

roxi

"Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno… si è chinato e ci ha aiutato." (Thurgood Marshall)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker