Cittadinanza Italiana

Come funziona il test lingua italiana per cittadinanza e dove farlo?

Test lingua italiana per cittadinanza – Da quest’anno il coniuge straniero che vuole ottenere la cittadinanza italiana deve sostenere un test di lingua B1.

Di seguito vi spieghiamo come funziona il test d’italiano B1 e dove potete farlo.

Quali sono gli enti a cui rivolgersi per sostenere il test B1?

Anzitutto bisogna sapere che è stato istituito un sistema di certificazione unificato chiamato CLIQ ossia Certificazione lingua italiana di qualità.

Inoltre i quattro enti abilitati per rilasciare le certificazioni gli stranieri sono:

Prima di sostenere il test bisogna seguire un corso?

Anzitutto Il corso intensivo di lingua per ottenere la cittadinanza ha una durata di due settimane per un orario complessivo di 20 ore ossia due al giorno.

Una volta partecipato al corso, si può inviare la richiesta iscrivendosi, procedere all’invio della documentazione necessaria all’ente competente ed effettuare il pagamento necessario.

Da leggere:  Marca da bollo passaporto 2022: quanto costa, dove si compra e quanto dura

Come funziona il test lingua italiana per cittadinanza B1?

Anzitutto bisogna sapere che il test è identico per tutti in modo da rendere la prova il più uniforme e semplice possibile. Inoltre secondo molte fonti il test sarà composto da:

  • Prove di ascolto che prevedono per esempio un’intervista radiofonica a un personaggio, una conversazione tra persone a uno sportello o per strada, il racconto di una storia,
  • 37 quesiti a risposta multipla,
  • 3 Domande aperte finali.
  • Frasi da completare con locuzioni avverbiali..

Quali sono quindi le competenze richieste?

Le competenze richieste sono di comprensione e produzione di un testo in corretta lingua italiana, ma è anche vero che la scelta dei testi e degli scenari rispecchia delle situazioni in cui si può incorrere quotidianamente.

Difatti l’idea , sembra anche buona, bisognerà vederne l’attuazione. Perché ad essere completamente sinceri, anche qualche italiano dalla nascita potrebbe riscontrare qualche difficoltà. Come chi disse che «lo straniero deve sapere la lingua a livello 81», o chi continua a sbagliare il congiuntivo.

Chi prepara il test?

C’è una commissione di esperti di che prepara questi esami, ci sono attori che registrano i dialoghi per fare in modo che la prova di ascolto sia fatta con voci ceche standard e non con uno che si mangia le parole.

Inoltre non dimenticate che è un esame che à effetti sul diritto di presentare domanda di cittadinanza, non puoi permetterti contestazioni.

Da leggere:  Ultima fase della pratica di cittadinanza: cosa significa?

Altre informazioni sul test lingua italiana per cittadinanza:

Ulteriori fonti descrivono dettagli più minuziosi riguardo il test b1 per esempio:

  • ogni volta che si esce dall’aula e si rientra per la prova successiva bisogna essere identificati di nuovo,
  • Non si potranno usare penne proprie ma solo matite e i temperini che ti dànno loro.

I primi rigetti:

A seguito delle modifiche introdotte dal decreto Salvini sicurezza la prefettura di Cosenza come tante altre prefetture in tutto il territorio nazionale stanno inviando delle richieste di preavviso di diniego ai cittadini stranieri che intendono acquisire la cittadinanza per matrimonio.

Se entro 30 giorni la domanda non viene integrata con un’attestazione di conoscenza di lingua italiana la richiesta di naturalizzazione verrebbe archiviata.

Leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.