Permesso di soggiornoDocumenti e moduli

Riabilitazione penale per rinnovo del permesso di soggiorno

La Riabilitazione penale per rinnovo del permesso di soggiorno è un procedimento giuridico necessario per eliminare a tutti gli effetti una condanna.

Vediamo insieme come avviene la riabilitazione e cosa prevede la legge in materia.

La riabilitazione penale: Di che cosa si tratta?

La riabilitazione penale per rinnovo del permesso di soggiorno è un procedimento giuridico previsto dalla legge italiana che permette di richiedere la cancellazione di tutti i reati penali commessi dal cittadino straniero con il fine di richiedere il rinnovo del titolo di soggiorno.

In particolare l’art. 4 del testo unico sull’immigrazione prevede che chi è stato condannato per reati previsti dall’art. 380 del codice di procedura penale, come ad esempio furto aggravato oppure vendita di oggetti contraffatti, non può rinnovare il suo permesso di soggiorno, anche se ha reddito e un contratto di lavoro.

L’unico modo per richiedere il rinnovo ed evitare di essere espulsi è quello di verificare la possibilità di cancellare i reati.

Da leggere:  Aumenta la cedolare secca sugli affitti 2020: cosa cambia?

Come richiedere la riabilitazione penale:

Il primo passo per richiedere la riabilitazione penale è quello di recuperare presso l’archivio telematico di un qualsiasi tribunale, il certificato casellario giudiziale nel quale sono riportate tutte le procedure penali commesse dal richiedente.

In seguito la domanda può essere presentata direttamente dall’interessato o dal suo avvocato al tribunale penale del luogo in cui è stata emessa la condanna.

Dopo quanti anni può essere richiesta la Riabilitazione penale per rinnovo del permesso di soggiorno?

La riabilitazione è un beneficio proponibile in generale dopo 3 anni da quando è stata eseguita la pena inflitta con la condanna per la quale si chiede la riabilitazione.

Il termine si conta dall’ultimo giorno di detenzione in carcere o nel caso di pene pecuniarie, dalla data del pagamento della somma di denaro.

In caso di sospensione condizionale della pena, il termine per poter chiedere la riabilitazione decorre dal passaggio in giudicato della sentenza.

Il termine sale ad 8 anni quando il soggetto è stato dichiarato recidivo, e 10 anni quando il soggetto è dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.

Requisiti per richiedere la Riabilitazione penale per rinnovo del permesso di soggiorno?

Il cittadino extracomunitario può chiedere la riabilitazione solo in presenza delle seguenti condizioni:

  • Sono trascorsi 3 anni dalla estinzione della pena prevista dalla sentenza;
    Chi è stato condannato con il beneficio della sospensione della pena, i 3 anni decorrono dalla data in cui la sentenza è diventata definitiva e quindi non più appellabile;
  • Per quelli che sono stati condannati per diversi reati, la legge prevede che possano chiedere la riabilitazione solo se sono trascorsi 8 o 10 anni a seconda dei casi;
  • Non deve aver più commesso reati;
  • Deve aver risarcito la parte civile, ossia pagato alla stessa i danni derivanti dal reato addebitato al condannato. Altrimenti deve dimostrare l’impossibilità economica per chiedere la riabilitazione;
  • Deve aver pagato le spese processuali;
  • Non deve essere stato sottoposto a misure di sicurezza.
Da leggere:  Rinnovo patente: Costi, documenti, età, procedura online!

Documenti da allegare alla domanda di Riabilitazione penale per rinnovo per permesso di soggiorno?

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

  • Certificato di residenza in carta semplice;
  • Estratto della sentenza di condanna con indicazione della data di passaggio in giudicato;
  • Certificato di espiata pena in caso di carcerazione;
  • Certificato di avvenuto pagamento delle spese di giustizia;
  • Prova dell’avvenuto risarcimento del danno alla parte lesa, o dichiarazione liberatoria della parte lesa di non aver nulla a pretendere.

Costo Riabilitazione penale per rinnovo del permesso di soggiorno:

La procedura non richiedete alcun costo ed è esente da spese, bolli e diritti. Inoltre è ammesso anche il gratuito patrocinio a spese dello stato quando il richiedente soddisfa i requisiti previsti dalla legge.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.