Pensione di cittadinanza 2020: Cos’è e come ottenerla?

Pensione di cittadinanza 2020 è stata confermata nella legge di Bilancio. Il nuovo disegno di legge di bilancio 2020, ora è al Senato per l’avvio dell’iter parlamentare che porterà all’approvazione definitiva del testo entro il 31 dicembre.

All’interno della Manovra ci sono conferme importanti: la pensione di cittadinanza 2020 e il reddito di cittadinanza 2020, quale misura di sostegno ed aiuto ai pensionati, disoccupati e per chi ha un basso reddito.

Anche per il 2020, inoltre, i pensionati che rientrano nei requisiti pensione di cittadinanza, avranno diritto all’integrazione del reddito.

Però bisogna vedere nella pensione di cittadinanza 2020 quali sono i requisiti ISEE, a chi spetta e a quando l’assegno fino a 780 euro netti al mese.

Pensione di cittadinanza 2020: Cos’è e come fare domanda?

Da leggere: Prestiti a pensionati Inps (come fare la richiesta) | Stranieri d’Italia

Che cos’è la pensione di cittadinanza?

La pensione di cittadinanza 2020 è lo strumento che il governo giallorosso ha scelto per i pensionati italiani con il nuovo disegno di legge di bilancio 2020, al fine di contrastare la povertà e l’esclusione sociale in Italia.

La pensione di cittadinanza (ma anche il reddito di cittadinanza) è una misura designata allo scopo di destinare le risorse ad una delle categorie più deboli in Italia, i pensionati, e nello specifico tutte quelle persone che hanno un assegno di pensione al di sotto della soglia di povertà stabilita dall‘ISTAT che è pari a 780 euro.

D’altronde il tema delle pensioni è un tema molto sentito basato sulla necessità di:

Come funziona la Pensione di cittadinanza 2020?

In base a quanto previsto dal nuovo decreto Quota 100 (reddito e pensione di cittadinanza) la pensione di cittadinanza funziona così:

In base alle ultime novità decretone:

  1. la pensione di cittadinanza spetta anche alle famiglie di anziani under 67 nei casi in cui “il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore ai 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza”.
  2. la pensione di cittadinanza sarà pagata in contanti, ma manca ancora il decreto attuativo.
  3. potrà essere richiesta anche ai Caf e Patronati.

Da leggere: Pensione di vecchiaia e di anzianità: Quali sono le differenze?

Quali sono i requisiti per la pensione di cittadinanza 2020?

Pensione di cittadinanza requisiti:

 

Pensione di cittadinanza a chi spetta?

La pensione di cittadinanza spetta alle seguenti pensioni e pensionati in possesso di tutti i requisiti sopra descritti:

In particolare, l’integrazione della pensione fino a 780 euro spetta quindi agli over 67 o minori di 67 se convivono con disabili:

In generale la pensione di cittadinanza spetta a chi ha una pensione inferiore alla soglia di povertà, ossia inferiore a 780 euro netti al mese.

Con la riforma pensioni 2020 nella nuova Legge di Bilancio è quindi confermato l’aumento pensioni pensione di cittadinanza.

Da leggere: Pensione con 15 anni di contributi (come funziona) | Stranieri d’Italia

Modello di domanda:

Al fine di ottenere il riconoscimento dell’integrazione al reddito, i pensionati che sono interessati devono procedere a presentare la domanda pensione di cittadinanza. Infatti, come previsto dal decreto Reddito e pensione di cittadinanza:

Per cui va presentata la domanda tramite:

Quanto spetta con la pensione di cittadinanza ai pensionati?

L’importo che spetta ai pensionati con la pensione di cittadinanza 2020 e quindi con l’integrazione della pensione fino a 780 euro netti al mese per chi vive da solo.

Tabella importi Pensione di cittadinanza 2020 integrazione contributo affitto totale spettante Scala di equivalenza Isee:

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version