Sommario
Lo stato è in piena lotta per abolire l’uso del contante e favorire l’utilizzo delle carte elettroniche ma con alcune di queste bisogna NON prelevare con la carta.
Le più utilizzate sono la carta di debito e quella di credito e hanno utilizzi ben diversi tra di loro.
Non molti sanno che per prelevare i soldi può risultare molto costoso. Per questo motivo bisogna evitare di prelevare agli sportelli ATM con questa carta.
Carta debito o credito: bisogna non prelevare con la carta?
Queste due carta sono simili solo per il fatto che sono entrambi elettroniche. Di per se le carte hanno utilizzi ben differenti.
Hanno, ulteriormente, anche costi per usarli che sono bene diversi e tratteremo proprio di questo e dei costi per il prelevamento dallo sportello.
È ben spiegare, prima di tutto, la differenza tra queste due carte.
Il bancomat è il la carta comunemente usata come carta di debito ed è quello che si usa maggiormente tra i cittadini.
Questa carta è collegata ad un conto corrente e può essere usata per fare pagamenti con il POS e prelevare soldi in contanti direttamente dallo sportello ATM.
Per il pagamento lo è anche la carta di credito, ma il suo utilizzo è ben diverso dal bancomat e ciò di vitale importanza.
Da leggere: Bonus bancomat per partite Iva: ecco come funziona
Evitare di prelevare dagli sportelli ATM:
Il bancomat è una carta che toglie direttamente la spesa dal conto corrente e cosi succede anche se si preleva dallo sportello.
In caso si dovesse prelevare 100 euro dal conto corrente, questo importo verrà subito addebitato e risulta subito nella ricevuto data subito dopo.
Ciò non succede con la carta di credito, infatti, chiamandosi credito concede il credito a chi la usa.
Con la carta di credito si vedrà l’addebito solo alla fine del mese sul proprio conto e questo vale anche per i prelievi da sportelli ATM.
Da leggere: Pagamenti in contactless senza pin: dal 2021 la soglia aumenta a 50 euro
Spese per i prelievi dai sportelli ATM:
Se si dovesse prelevare con carta di debito, verrà considerato vero e proprio prelievo, mentre se si scegliesse una carta di credito, vengono anticipati i soldi che alla fine del mese verranno tolti.
Per le carte di credito questa operazione viene a costare almeno il 3% dell’importo che si preleva.
Se invece si utilizza la carta di debito, i prelievi che vengono fatti dagli stessi gruppi bancari sono completamente gratuiti.
Se si avesse il dubbio di quanto si è speso con la carta di credito allo sportello ATM, basterebbe leggere il contratto o chiedere alla propria banca che ha emesso la carta.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Assegno da 651,51 Euro per le pensioni di invalidità!
- Pignoramento dello stipendio 2020: Quando avviene e quali sono i limiti?
- Rimborso per Palestre e piscine: come e quando ricevere i soldi