Costo vitaLavorare in Italia

Trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022: (anche senza esperienza?)

Ecco come trasferirsi a lavorare in Inghilterra 2022 e trovare un lavoro per italiani

Come posso Trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022? trasferirsi in Inghilterra per lavoro e magari solo per un breve periodo sembra un’opportunità molto allettante.

Se ti sei mai chiesto come fare a trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022 probabilmente ti starai chiedendo anche quali sono i passi da intraprendere per trasferirsi, vivere e lavorare in Inghilterra.

In questo articolo proveremo a spiegarvi tutto!

Trasferirsi in Inghilterra 2022

Se intendi trasferirti in Inghilterra per lavoro, devi sapere alcune cose. Lavorare in Inghilterra dopo brexit è sicuramente diventato complicato, ma non impossibile.

Dall’inizio del 2021 il Regno Unito ha stabilito di aprire le porte soltanto a lavoratori qualificati e in possesso di determinate competenze minime.

Come entrare in Inghilterra per lavorare?

Per questo motivo, il Regno Unito ha introdotto il point-based system, un sistema a punti che regola l’ottenimento del visto lavorativo.

Per accedere come lavoratore in Inghilterra devi ottenere il visto per Skilled Worker, che tradotto letteralmente significa lavoratore qualificato, con il raggiungimento di un punteggio minimo di 70 punti.

Trasferirsi in Inghilterra 2022: come sono attribuiti i punti?

Il punteggio del point based system si calcola sulla base dei requisiti che soddisfi al momento della richiesta del visto Skilled Worker.

Ecco quindi come lavorare in Inghilterra dopo Brexit.

Come ottenere il visto Skilled Worker Inghilterra 2022

In particolare, ci sono dei requisiti non negoziabili che forniscono un totale di 50 punti:

  • Il datore di lavoro che propone l’impiego deve possedere una licenza di sponsor (in virtù della quale rilascia al lavoratore il certificato di sponsorship).
  • Il lavoro deve richiedere una qualifica minima corrispondente alla nostra maturità superiore.
  • Il lavoratore deve avere una padronanza dell’inglese almeno di livello intermedio (B1 o superiore).

Questi requisiti minimi ti fanno totalizzare 50 punti.

Da leggere:  Dichiarazione di ospitalità badante convivente

Ma ovviamente per arrivare a 70 occorrono altri 20 punti, che puoi ottenere se soddisfi uno stipendio annuo superiore a 25.600 £ (20 punti).

Se il tuo stipendio è inferiore (ma comunque oltre la soglia di 20.480 £ l’anno) per lavorare in Inghilterra dopo Brexit puoi ottenere i 20 punti associando uno dei seguenti requisiti:

  • Possesso del titolo di dottore di ricerca, in materie rilevanti per la posizione lavorativa o in discipline scientifiche e tecnologiche (STEM).
  • Posizione lavorativa che appartiene a un settore con carenza di lavoratori (Shortage Occupation List, leggi il prossimo paragrafo) oppure in ambito sanitario o educativo.

Lavorare in Inghilterra dopo Brexit: altri requisiti

In ultimo, se l’obiettivo è trasferirsi in Inghilterra 2022, devi dimostrare di poterti mantenere con i tuoi guadagni e anche di poter accedere al servizio sanitario nazionale.

Leggi anche:

Italiani in Inghilterra: Cosa cambia dopo la Brexit?

Lavorare in Inghilterra 2022

Bene, ora che avete capito se avete la possibilità di trasferirsi in Inghilterra 2022 per provare a cercare lavoro in Inghilterra per italiani superando il sistema a punti, dobbiamo cercare di capire quali sono i papabili lavori in Inghilterra per giovani e meno giovani italiani.

Trovare lavoro in Inghilterra: come fare

Per trovare lavoro in Inghilterra per italiani, è importante aver adattato il tuo curriculum agli standard locali. Non è sufficiente tradurlo in inglese, perché va redatto secondo il modello in uso nel Regno Unito.

Per avere più chance di trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022 controlla diversi temi per CV in inglese, così come per la cover letter, che è la lettera di presentazione con cui ti rivolgi alle aziende.

Dopodichè consulta la Shortage Occupation List per vedere se rientri nelle categorie di lavoratori maggiormente ricercati in UK, che sono i settori in cui è più facile trovare un lavoro e conferiscono punti preziosi.

Quindi contatta le aziende per cui vorresti lavorare in Inghilterra 2022 con una candidatura spontanea oppure rispondi alle offerte di lavoro pubblicate sui siti web.

Per finire sarebbe bene anche esercitare e migliorare l’inglese, questo sicuramente ti darebbe più possibilità di lavoro in Inghilterra per italiani 2022.

Lavoro in Inghilterra per italiani con vitto e alloggio

Se avete sentito che esistono offerte di lavoro a Londra con vitto e alloggio, e avete sentito parlare anche magari di alloggi che si trovano al centro di Londra, sono nella maggior parte delle volte delle truffe.

E’ quasi impossibile infatti trovare lavoro a Londra per italiani senza esperienza da qualcuno che offra ai propri dipendenti un lavoro a Londra con vitto e alloggio, poiché, come sappiamo, il costo di un affitto al centro della città è davvero alto.

Da leggere:  Visto d ingresso per motivi di lavoro

In questo articolo abbiamo parlato del costo vita in Inghilterra vi invitiamo a leggerlo: Costo vita Inghilterra 2022 vs Italia: guida per trasferirsi

Meglio ovviamente precisare che esistono anche aziende a cui rivolgersi per cercare lavoro in Inghilterra per italiani 2022 che danno dei benefici interessanti, come per esempio la possibilità di poter mangiare gratuitamente, ma non che offrono lavoro in Inghilterra per italiani con vitto e alloggio, ma principalmente nel settore della ristorazione e non nel centro città.

Ma quindi si può trovare lavoro con vitto e alloggio a Londra? Magari sì, ma non al centro di Londra.

Se cercando lavoro in Inghilterra per italiani 2022 ma che offra anche vitto e alloggio gratuito è possibile cercarlo fuori dalle grandi città, ovvero nel coutryside che è poco turistico e frequentato solo dai locali.

Per cui, possiamo dire che trovare lavoro Inghilterra vitto e alloggio senza esperienza è un po’ utopico.

Lavoro a Londra per italiani senza esperienza

Di offerte di lavoro per giovani senza esperienza o semplicemente offerte di lavoro a Londra per italiani senza esperienza ce ne sono a bizzeffe.

Una buon opportunità sono le grandi catene che lavorano nella ristorazione, generalmente assumono facilmente tutti coloro i quali hanno davvero voglia di lavorare.

Di offerte di lavoro per giovani senza esperienza ce ne sono tante e i ruoli che potresti ricoprire vanno dal lavapiatti all’aiuto cuoco o come cameriere o aiuto cameriere, se preferisci lavorare in sala.

Lavori in Inghilterra per giovani

Fare uno stage o trovare dei lavori in Inghilterra per giovani può essere un ottimo modo per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche.

Ad esempio, per arrivare a trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022, ci sono corsi di inglese offerti prevedono la possibilità di mettere in pratica le proprie competenze linguistiche in ambito anche aziendale.

Al di là di corsi e stage, quali sono i lavori in Inghilterra per giovani più richiesti?

Quali sono i lavori in Inghilterra per giovani più richiesti?

Sicuramente, piuttosto che trovare lavoro in Inghilterra a 50 anni, è più semplice per un giovane che si affaccia al mondo del lavoro.

I lavori in Inghilterra per giovani più richiesti sono quelli con competenze specifiche come:

  • ingegneri elettrici ed elettronici;
  • ingegneri civili;
  • progettatori e sviluppatori;
  • ingegneri di produzione e sviluppo;
  • project manager;
  • analisti aziendali;
  • architetti;
  • progettisti;
  • sviluppatori;
  • specialisti in Cyber security;
  • web designer e sviluppatori.

Oltre a questi sono molto richieste tutte quelle figure come i lavori nella ristorazione, le au-pair, babysitter, pulizie e via dicendo.

Da leggere:  Cessazione rapporto di lavoro prima della convocazione sanatoria 2020

Trovare lavoro in Inghilterra a 50 anni

Per trovare lavoro in Inghilterra a 50 anni, considera che:

Non devi necessariamente indicare la tua esatta data di nascita nel CV e tra l’altro in sede colloquiale un recruiter non dovrebbe chiederti l’età. Quindi non pensare di essere in difetto se sei over 50.

Nel tuo CV parla ed elenca dall’ultima alla prima esperienza solo degli ultimi 10 anni! Non andare troppo a ritroso, per le altre fai una breve sintesi.

Se dopo aver inviato il tuo CV a decine di aziende non hai ottenuto nessuna risposta e nessuna convocazione per un colloquio non è detto che sia colpa della tua età, magari è solo il CV che non è dei migliori.
Prova con Linkedin o altri siti e non lasciare degli spazi incompleti.

Come stiamo vedendo, trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022 è fattibile anche per i più grandi!

Settori per trovare lavoro in Inghilterra a 50 anni

Sicuramente i settori dove si può trovare lavoro in Inghilterra a 50 anni più facilmente sono quelli della ristorazione e del turismo (quindi anche settore alberghiero).

Per esempio, sarebbe buona cosa cercare di valorizzarsi ai colloqui di lavoro e far notare ai manager le tue qualità e la voglia di metterti in gioco!

Trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022: video

Ecco un video che spiega come trovare lavoro in Inghilterra per italiani 2022 e soprattutto lavorare in Inghilterra dopo Brexit.

Lavoro in Inghilterra per italiani: domande frequenti

In questa sezione vi presentiamo risposte breve sulle domande più frequenti sul lavoro in Inghilterra per italiani 2023:

Quali sono i lavori più richiesti in Inghilterra per italiani?

Questi sono i lavori più richiesti in Inghilterra, che potrebbero interessare i lavoratori intenzionati a trasferirsi in Inghilterra nel 2023: 1- ingegneri elettrici ed elettronici; 2- ingegneri civili; 3- progettatori e sviluppatori; 4- ingegneri di produzione e sviluppo.

Quanto è lo stipendio medio in Inghilterra?

1500 euro è il salario minimo netto per un lavoro full time di 40 ore a settimana in Inghilterra; 750 euro è il salario minimo netto per un lavoro full time di 20 ore a settimana in UK..

Trasferirsi in Inghilterra 2022: come sono attribuiti i punti?

Il punteggio del point based system si calcola sulla base dei requisiti che soddisfi al momento della richiesta del visto Skilled Worker..

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.