Permesso di soggiornoVARI ARGOMENTI

ETIAS – Autorizzazione per il Transito dei Cittadini extra UE

«Dobbiamo sapere chi sta attraversando i nostri confini. Entro novembre, proporremo ETIAS un sistema automatizzato per determinare chi sarà autorizzato a viaggiare in Europa. Grazie a ETIAS sapremo chi si recherà in Europa prima ancora che arrivino qui. » Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker, discorso sullo stato dell’Unione, 14 settembre 2016

Di che cosa si tratta?

ETIAS, acronimo di European Travel Information and Authorisation System, è il nuovo sistema informativo e di autorizzazione per il transito dei cittadini provenienti da paesi extra UE, per soggiorni brevi, all’interno dei paesi dell’aera Schengen.

Quanto costa e quanto vale l’ETIAS?

L’autorizzazione di viaggio avrà un costo di €7 e sarà valida per tre anni dalla data di emissione del documento, oppure fino alla data di scadenza del passaporto (nel caso sia antecedente).

Questa autorizzazione è gratuito per tutti i minori di 18 anni e  permetterà al viaggiatore di transitare all’interno dell’area Schengen per 90 giorni all’interno di un periodo di 180 giorni consecutivi.

Quali sono le principali finalità?

Le finalità del sistema di autorizzazione è quello di aumentare la sicurezza e gestire flussi e transiti all’interno dei paesi dell’area Schengen.

Attraverso questo sistema sarà possibile effettuare uno screening preventivo nei confronti dei viaggiatori non UE al fine di individuare e prevenire potenziali rischi.

Validità Geografica:

Una volta ottenuta un’autorizzazione ETIAS il viaggiatore sarà libero di viaggiare e muoversi all’interno dei paesi Schengen senza dover effettuare controlli di frontiera o doganali.

ETIAS e Passaporto:

Ogni autorizzazione è collegata ad un regolare passaporto, il quale è complementare alla sua validità.

Nel caso in cui il passaporto risulti scaduto anche l’autorizzazione ETIAS perderà la sua validità.

Come viene emessa l’ETIAS?

Essa sarà rilasciata online, successivamente alla compilazione della richiesta ed al pagamento di €7. È altamente consigliato avviare le procedure per la creazione di un’autorizzazione almeno 72 ore (3 giorni) prima del viaggio.

Quando avviene la revoca?

Un’autorizzazione di viaggio ETIAS sarà revocata quando le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione di viaggio non sono più soddisfatte, in particolare quando vi sono seri motivi per ritenere che l’autorizzazione di viaggio sia stata ottenuta in modo fraudolento.

In tal caso, lo Stato membro che ha creato la segnalazione sarà responsabile della revoca dell’autorizzazione al viaggio.

Vantaggi di ETIAS:

Questo sistema di autorizzazione:

  • Completa la nostra politica di liberalizzazione dei visti;
  • Rafforzare la lotta contro la criminalità e il terrorismo;
  • Risparmia tempo e problemi ai viaggiatori;
  • Migliorare la gestione delle frontiere e si applicherà ai cittadini extracomunitari senza visto.

Leggi di più:

  1. Come aprire un conto corrente per non residenti in Italia?
  2. Documenti di viaggio equivalenti al passaporto : le varie tipologie
  3. Permesso di soggiorno provvisorio cos’è e come averlo ?
  4. Viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno 2019

Fonte
etias.it
Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

KM

Attraverso questo sito, vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker