Lavorare in ItaliaALTRO!

Documentazione assegni familiari dipendenti di aziende private

Documentazione assegni familiari | I dipendenti delle aziende private devono presentare un serie di documenti per poter richiedere l’assegno familiare .

In un articolo precedente vi abbiamo spiegato che cosa era cambiato, in questo invece vi elenchiamo la lista di documenti necessari per avviare la domanda.

Elenco documenti da produrre/ritirare IN COPIA:

Per Documentazione assegni familiari si intende:

  • Copia carta d’identità di chi sottoscrive il mandato Inca
  • Copia tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare.
  • Copia dichiarazione del redditi fatta nel 2019 e riferita al redditi del 2018 di tutti I componenti il nucleo familiare (mod. 730 o Redditi 2019 Ex mod. Unico).
  • Copia mod. C.U. (Certificazione Unlca ossia l’ex CUD) 2019 riferito al redditi del 2018 di tutti i componenti il nucleo familiare.
  • Una busta paga relativa al rapporto di lavoro attualmente in corso (quella del datore di lavoro che erogherà gli assegni familiari).
  • Segnalazione eventuale presenza di inabili nel nucleo familiare (per inabili si intendono persone con un riconoscimento di Invalidità civile al 100% ). In questo caso, allegare verbali di invalidità e/o eventuali autorizzazioni ANF43 in possesso, o Documentazione attestante eventuali altri redditi del 2018 dei componenti del nucleo familiare (in particolare se nel 2018 sono stati percepiti bonus bebe, voucher, baby setting. invalidità civile; va prodotta la documentazione attestante l’importo e per le prestazioni di invalidità il modello OBisM)
  • SOLO per chi NON ha presentato dichiarazione del redditi: documentazione attestante il valore della rendita catastale delle proprietà immobiliari (terreni e fabbricati, compresa l’abitazione principale) dei componenti il nucleo familiare
  • SOLO nel caso di genitori non coniugati/uniti civilmente (conviventi, separati, divorziati): copia della autorizzazione ANF43 per il percepimento degli assegni.
  • Se sono presenti componenti del nucleo familiare non residenti con il richiedente: indirizzo di residenza di tuttii componenti il nucleo familiare codice IBAN
  • Nel caso di “posizione tutelata”, busta paga dell’ex coniuge per pagamento (consegnare mod. SR 163 da far compilare e vidimare alla banca/posta).
Da leggere:  Carta d'identità elettronica: Molte vacanze sono a rischio!

LA MANCANZA ANCHE DI UN SOLO DOCUMENTO OBBLIGATORIO NON PERMETTE L’INVIO DELLA PRATICA

Leggi di più: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.