Decreto Flussi 2020

Decreto flussi 2020 in Gazzetta: Le istruzioni ministeriali e le quote per il 2020

Il Decreto flussi 2020 in Gazzetta! E’ stato pubblicato ieri 12 ottobre 2020 il decreto flussi concerne i flussi migratori stagionali e non per il 2020. Vediamo insieme cosa prevede!

Decreto flussi 2020 in Gazzetta:

Art. 1

1. A titolo di programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei
lavoratori non comunitari per l’anno 2020, sono ammessi in Italia,
per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di
lavoro autonomo, i cittadini non comunitari entro una quota
complessiva massima di 30.850 unità.

Il DPCM prevede che per l’anno 2020, sono ammessi in Italia, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo, i cittadini non comunitari entro una quota complessiva massima di 30.850 unità di cui:

  • 18.000 per motivi di lavoro subordinato stagionale nei settori agricoltura e turistico alberghiero
  • 12.850 per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.

Decreto Flussi 2020 in Gazzetta: Ripartizione:

La quota di 12.850 è cosi ripartita:

  • 100 cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei paesi d’origine;
  • 100 lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza, residenti in Venezuela;
  • 6000 cittadini di paesi che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere specifici accordi di cooperazione in materia migratoria: In questo specifico caso, sono ammessi 4500 lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia, Hezegovina, Corea, Costa d’avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldava, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina. Sono ammessi anche 1500 lavoratori subordinati non stagionali cittadini di paesi con i quali nel corso del 2020 entrino in vigore accordi di cooperazione in materia di migratoria.

Decreto Flussi 2020 in Gazzetta: Conversione permessi di soggiorno:

Nell’ambito della quota prevista all’art 2, è altresì autorizzata la conversione in permessi di soggiorno per lavoro subordinato di:

  • 4.060 permessi di soggiorno per lavoro stagionale;
  • 1.500 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale,
  • 200 permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea.

Nell’ambito della quota di cui all’art.2, è inoltre autorizzata la conversione in permessi di soggiorno per lavoro autonomo di:

  • 370 permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale;
  • 20 permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati ai cittadini di Paesi terzi da altro Stato membro dell’Unione europea.

E’ consentito inoltre l’ingresso in Italia per motivi di lavoro autonomo, nell’ambito della quota di cui all’articolo 2, di 500 cittadini non comunitari residenti all’estero, appartenenti alle seguenti categorie:

  • imprenditori che intendono attuare un piano di investimento di interesse per l’economia italiana, che preveda l’impiego di risorse proprie non inferiori a 500.000 euro e provenienti da fonti lecite, nonché la creazione almeno di tre nuovi posti di lavoro;
  • liberi professionisti che intendono esercitare professioni regolamentate o vigilate, oppure non regolamentate ma rappresentate a livello nazionale da associazioni iscritte in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • titolari di cariche societarie di amministrazione e di controllo espressamente previsti dal decreto interministeriale 11 maggio 2011, n. 850;
  • artisti di chiara fama o di alta e nota qualificazione professionale, ingaggiati da enti pubblici o privati, in presenza dei requisiti espressamente previsti dal decreto interministeriale 11 maggio 2011, n. 850;
  • cittadini stranieri che intendono costituire imprese «start-up innovative» ai sensi della legge 17 dicembre 2012 n. 221, in presenza dei requisiti previsti dalla stessa legge e che sono titolari di un rapporto di lavoro di natura autonoma con l’impresa.

Decreto Flussi 2020 in Gazzetta: Ripartizione quote per conversione dei permessi di soggiorno

Le quote destinate alle conversioni (6.150 unità) in permessi di soggiorno per lavoro subordinato e autonomo, previste dal DPCM, saranno ripartite a livello territoriale dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – tramite il sistema informatizzato SILEN – sulla base delle effettive domande che perverranno agli Sportelli Unici per l’immigrazione.

Decreto Flussi 2020 in Gazzetta: Click day

A partire dalle ore 9,00 di oggi, 13 ottobre, è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it, che saranno trasmessi, esclusivamente con le consuete modalità telematiche.

Le domande possono essere inviate dalle ore 9.00 del 22 ottobre 2020 per l’assunzione di lavoratori non stagionali, per i lavoratori autonomi e per le conversioni. Invece, dalle ore 9,00 del 27 ottobre 2020 per l’assunzione di lavoratori stagionali.

La scadenza della presentazione di tutte le domande è fissata per il 31 dicembre 2020 e saranno trattate in base all’ordine cronologico di presentazione.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.