Sommario
Cos’è e come funziona il Golden Power? – Numerose sono le domande che la popolazione italiana si sono posti il giorno prima dell’approvazione del Decreto Liquidità, ovvero il testo pensato per poter fornire sostegno alle imprese che sono state colpite dal Coronavirus.
Nel momento in cui è stato definito questo nuovo documento sono state incluse alcune novità di massima importanza che sono volte a tutelare le aziende d’Italia. Per questo motivo, imparare bene cos’è il Golden Power dato che il suo significato è fin da subito sembrato qualcosa di importante.
Da leggere: Nuovo Decreto Liquidità (come funziona) | Stranieri d’Italia
Cos’è Golden Power? Significato del termine:
Se vogliamo limitarci a tradurre il significato parola per parola dalla lingua inglese, Golden Power significa “potere d’oro“.
Però in verità, le due parole hanno un senso molto più profondo, che include affari con il governo e con il bisogno di proteggere le società che opera in settori di particolare importanza.
In poche parole e molto più semplici, il Golden Power è una sorta di scudo pensato dall’esecutivo, per il fine di poter tutelare le attività di alcuni comparti definiti strategici, tra cui ad esempio la sicurezza nazionale o la difesa.
Da leggere: Cassa integrazione: Ecco a chi non spetta con il decreto Cura Italia
Come funziona il Golden Power?
Per capire meglio di cosa si occupa il Golden power bisogna esaminare nello specifico come funziona questo meccanismo.
Questo preciso scudo normativo si è fatto strada nel decreto legge 15 marzo 2012 n. 21. Dove è stata rivista e ridefinita la sezione che è stata dedicata a tutti i poteri speciali del governo, che sono esercitabili per proteggere gli ordinamenti proprietari delle società operanti in settori strategici.
Per merito al Golden Power, l’esecutivo ha il diritto di opporsi all’acquisto di determinate partecipazioni, o comunque di poter raccomandare delle specifiche condizioni in merito, e può anche applicare veti sull’adozione di determinate delibere aziendali.
Come precedentemente confermato dalla Commissione europea, l’esercizio di tali caratteristiche deve sempre avvenire in maniera imparziale. Ovvero obiettiva e tramite criteri resi pubblici e deve allo essere stesso tempo giustificato da motivazioni di interesse generale. Così il significato di Golden Power inizia ad essere molto più chiaro.
Da leggere: Cassa integrazione: Niente soldi il 15 aprile! | Stranieri d’Italia
Quali sono i settori strategici?
Adesso che abbiamo compreso nello specifico di cosa tratta il Golden Power, capiamo anche quali sono i suoi ambiti di applicazione. Ovvero, per usare parole più semplici, su quali aziende il governo ha il diritto di esercitare i poteri speciali. Più o meno, i settori interessati sono i seguenti:
- Difesa;
- Sicurezza nazionale;
- Energia;
- Trasporti;
- Comunicazioni.
Più nello specifico però, l’esecutivo può esercitare delle specifiche prerogative su tutte quelle società (sia pubbliche che private) che, come possiamo leggere anche sul sito della Camera dei Deputati, effettuano attività che sono considerate di rilevanza strategica.
Le novità nel Decreto Liquidità:
Dato che è stato applicato il Decreto Liquidità, si è pensato di fornire sostegno alle imprese che sono state travolte dal Coronavirus, offrendo dei poteri speciali dell’esecutivo, che sono tornati sotto i riflettori.
Come possiamo notare, nel testo sono state previste alcune estensioni per quanto riguarda le prerogative governative anche ad altri settori, ora considerati strategici tra cui:
- Alimentare;
- Assicurativo;
- Sanitario;
- Finanziario.
Qual’è l’obiettivo?
L’obiettivo principale è quello di poter evitare le scalate di società estere, che potrebbero però avvicinarsi alle aziende tricolore per acquistale a prezzi di saldo, ovvero ad un prezzo molto più basso rispetto alla norma, (visto il tonfo generalizzato dei mercati causato dallo stesso coronavirus).
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Come funziona la maternità in Germania? | Stranieri d’Italia
- Ho diritto al buono spesa con il reddito di cittadinanza?
- 1400 euro sul tuo conto: Anticipata la CIG dalle banche