Attaulità e NewsCoronavirus (COVID-19) NewsEconomia

1400 euro sul tuo conto: Anticipata la CIG dalle banche

1400 euro sul tuo conto, La chiusura delle varie attività che è stata imposta dal Governo a cittadini, lavoratori e imprese, ha fermato l’attività economica del paese. Una grave perdita soprattutto per quanto riguarda le aziende che, restano chiuse si vedono obbligate a pagare comunque lo stipendio ai dipendenti.

A causa di queste circostanze il Governo ha dovuto concedere la Cassa Integrazione in Deroga. Un ottima cosa che purtroppo vede tempi troppo lunghi.

Di conseguenza ecco la soluzione per poter velocizzare i pagamenti. Ovvero i 1400 euro sul conto dei lavoratori che hanno diritto alla CIG, anticipati dalle banche.

Da leggere: Ricevuta bonus 600 euro (come recuperarla) | Stranieri d’Italia

In arrivo 1400 euro direttamente sul conto:

Per iniziare il meccanismo della Cassa Integrazione in deroga occorre che il datore di lavoro faccia la richiesta con causa principale del Covid-19.

Con la conseguenza della sospensione dal lavoro a zero ore del dipendente, il provvedimento prevede la domanda di pagamento diretto da parte dell’Inps.

Abbiamo visto cosa è successo solo per l’accesso al sito per la richiesta del bonus di 600 euro. E di conseguenza non si avrà la certezza di quando si potrà usufruire di questa somma. Nonostante nel frattempo ci siano famiglie che devono mangiare, pagare luce, gas.

Da leggere:  Pensioni, novità Coronavirus: Nuove date per il pagamento di aprile

Da leggere: Coronavirus: Novità per le ricette mediche | Stranieri d’Italia

Se i soldi tardano ad arrivare come fare?

Una soluzione che si potrebbe adottare sarebbe quella di versare direttamente la somma sul conto dei lavoratori in CIG con un anticipo di 1400 euro da parte delle banche. In un secondo momento le banche anticiperanno la somma che poi si faranno rimborsare dall’Inps.

Cosa fare per avere l’anticipo sul conto:

Questo anticipo o bene questo prestito, della banche sulla cifra che dovrà poi erogare l’Inps, è potuto arrivare grazie ad un accordo tra i sindacati e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Quest’ultimo prevede che l’anticipo della prestazione si deve richiedere direttamente in banca.

Di conseguenza questa non sarà una procedura automatica ma è dovere del lavoratore attivarla su sua richiesta. La convenzione però garantisce, a chi ne ha diritto, una copertura economica per almeno sette mesi. Ovvero il periodo dove l’Inps potrebbe impiegare per versare la CIG.

Dato che l’Inps non sarà in grado di pagare direttamente il lavoratore, fino a quel momento, la banca provvederà ad anticipare la retribuzione, con massimo di 6.500 euro. Soprattutto senza alcun interesse o spesa aggiuntiva.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Sono bulgara fino adesso non sono preso niente volio fare domanda per buonos curona devi pago e affito e boletti e domanda per buona spessa ti prego risponde mi io more di fame no solo dicete stai a casa e more

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.