BonusLavorare in Italia

Contributi lavoratori agricoli autonomi under 40: Al via le domande per l’esonero!

Con la circolare n. 47 del 23 marzo 2021 l’Inps, prevede l’esonero per i Contributi lavoratori agricoli autonomi . In questo breve articolo vediamo insieme i dettagli!

Ma prima vediamo insieme chi sono i lavoratori agricoli autonomi!

Lavoratori agricoli autonomi:

L’art.2135 del codice civile, così come novellato dall’art.1 del D.Lgs 228/2001, precisa che: è imprenditore agricolo chi esercita un’attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento di animali e attività connesse.

Anche i lavoratori agricoli autonomi devono iscriversi alla gestione dei lavoratori Inps agricoli autonomi. In particolare quest’anno, la legge di bilancio 2021 ha previsto degli sgravi fiscali ha esteso l’esonero contributivo previsto in favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali anche alle nuove iscrizioni con decorrenza dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Requisiti Contributi lavoratori agricoli autonomi:

L’agevolazione è destinata ai coltivatori diretti (CD) e agli imprenditori agricoli professionali (IAP), con età inferiore a quaranta anni, in riferimento alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola.

L’esonero dal versamento del 100% della contribuzione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS) è previsto per un periodo massimo di ventiquattro mesi.

Il coltivatore diretto può richiedere il beneficio per l’intero nucleo familiare ovvero solo per se stesso come titolare o per se stesso e per alcuni componenti del nucleo.

Da leggere:  Bonus 1000 euro esteso fino a giugno: Quando arriva?

Come fare domanda?

L’ istanza di ammissione al beneficio deve essere inoltrata, entro 120 giorni dalla data di comunicazione di inizio attività.

La presentazione della domanda di ammissione al beneficio, da inoltrare esclusivamente in via telematica, tramite il Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi sul sito dell’INPS.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate in formato cartaceo.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.