Come funziona il doppio passaporto in Italia?
Sommario
Il passaporto italiano è un documento che ci permette di postarci senza complicazioni in un paese straniero fuori dall’unione europea
- Vedi anche : dove posso andare con la carta d identità italiana?
Per ottenerlo si deve essere cittadino italiano ed necessario per varcare alcuni confini, ma cosa succede se mi allontano dal mio paese di origine e il mio passaporto non mi consente di effettuare alcuni spostamenti? In certi casi di è possibile richiedere il doppio passaporto.
Il doppio passaporto può essere richiesto da chi ha bisogno di due diversi passaporti per entrare o rimanere in alcuni stati, si può chiedere il rilascio del secondo passaporto anche se ne ho uno ancora valido.
I casi in cui si può richiedere il doppio passaporto sono:
- quando per motivi di guerra, politica o religione si devono utilizzare due diversi passaporti per l’ingresso o la permanenza in alcuni Stati
- per esigenze professionali (chi viaggia spesso per lavoro), quando richiedere il visto o avviare altre pratiche per essere autorizzati ad entrare in alcuni stati risulta troppo lungo e perciò scomodo rispetto alla tempistica di viaggio.
Si tratta di provvedimenti eccezionali e non usuali, non sempre è possibile.
Come funziona il rilascio della doppia cittadinanza?
La Questura o l’Ambasciata italiana all’estero che emette il secondo passaporto dopo aver verificato le motivazioni della richiesta, esamina la documentazione consegnata con la richiesta, e decide se concedere o meno il doppio passaporto.
L’ufficio emittente potrebbe anche decidere di porre limiti sulla territorialità e sulla durata di validità del doppio passaporto: può decidere di farlo durare per un determinato periodo e solo per alcuni stati.
Per fare la richiesta e ottenere il doppio passaporto si deve seguire la pratica che trovate qui nel precedente articolo :
Leggi anche: