Cittadinanza ItalianaPassaporto italiano

Come funziona il doppio passaporto in Italia?

Il passaporto italiano è un documento che ci permette di postarci senza complicazioni in un paese straniero fuori dall’unione europea

Per ottenerlo si deve essere cittadino italiano ed necessario per varcare alcuni confini, ma cosa succede se mi allontano dal mio paese di origine e il mio passaporto non mi consente di effettuare alcuni spostamenti? In certi casi di è possibile richiedere il doppio passaporto.

Il doppio passaporto può essere richiesto da chi ha bisogno di due diversi passaporti per entrare o rimanere in alcuni stati, si può chiedere il rilascio del secondo passaporto anche se ne ho uno ancora valido.

I casi in cui si può richiedere il doppio passaporto sono:

  • quando per motivi di guerra, politica o religione si devono utilizzare due diversi passaporti per l’ingresso o la permanenza in alcuni Stati
  • per esigenze professionali (chi viaggia spesso per lavoro), quando richiedere il visto o avviare altre pratiche per essere autorizzati ad entrare in alcuni stati risulta troppo lungo e perciò scomodo rispetto alla tempistica di viaggio.

Si tratta di provvedimenti eccezionali e non usuali, non sempre è possibile.

Come funziona il rilascio della doppia cittadinanza?

La Questura o l’Ambasciata italiana all’estero che emette il secondo passaporto dopo aver verificato le motivazioni della richiesta, esamina la documentazione consegnata con la richiesta, e decide se concedere o meno il doppio passaporto.

L’ufficio emittente potrebbe anche decidere di porre limiti sulla territorialità e sulla durata di validità del doppio passaporto: può decidere di farlo durare per un determinato periodo e solo per alcuni stati.

Per fare la richiesta e ottenere il doppio passaporto si deve seguire la pratica che trovate qui nel precedente articolo :

Dopo il rilascio, al momento del viaggio il passaporto che non servirà si deve depositare in Questura, mentre se per estrema necessità fosse richiesto, il richiedente può essere autorizzato al possesso di entrambi.

Leggi anche:

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

roxi

"Nessuno di noi è giunto dove è unicamente per essersi issato da solo. Siamo qui perché qualcuno… si è chinato e ci ha aiutato." (Thurgood Marshall)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker