Come fare domanda della sanatoria? Guida completa
Sommario
Come funzionerà la sanatoria 2020 immigrati clandestini?
Per poter far fronte all’emergenza sanitaria i datori di lavoro che hanno fatto lavorare dei cittadini stranieri con il permesso di soggiorno scaduto potranno richiederne l’emersione e la regolarizzazione. Per poter far fronte alla stipula di un contratto di lavoro subordinato.
Questa misura riguarda anche tutti i cittadini italiani che hanno lavorato in nero. Sarà disponibile per i lavoratori precedentemente identificati tramite foto segnalazione prima dell’8 marzo del 2020.
Anche però i cittadini che potranno tuttavia dichiarare di aver risieduto in Italia continuativamente prima di quella data.
Quando e come presentare la domanda della sanatoria immigrati 2020?
Le domande dovranno essere presentate dal 1 giugno al 15 luglio. Se invece a presentare la domanda fosse il datore di lavoro dovrà versare un contributo forfettario di 400 euro per ciascun lavoratore.
Invece, se la domanda verrà presentata dallo straniero stesso la somma da pagare è di 160 euro.
Da leggere:Â Permesso di soggiorno temporaneo: Come si procede?
La misura si applica per i seguenti settori lavorativi:
- Agricoltura;
- Allevamento;
- Zootecnia;
- Pesca;
- Acquacoltura;
- Assistenza alle persone affette da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza;
- Lavoro domestico.
Come fare la domanda per la regolarizzazione?
Bisogna tenere conto, che il datore di lavoro può esser anche un cittadino extracomunitario che deve essere però regola con il permesso di soggiorno. Deve inoltre indicare nella domanda di regolarizzazione :
- Le generalità e la nazionalità (del datore);
- Le generalità e la nazionalità (del richiedente);
- Il lavoro che si svolge e la modalità con cui si svolge, specificare il tipo di rapporto lavorativo, la durata, le mansioni;
- Quanto si effettua il paga, lo stipendio non potrà essere inferiore a quello previsto dalla legge italiana, il datore di lavoro deve inoltre allegare alla dichiarazione di emersione, l’attestazione di avvenuto pagamento di un contributo forfettario pari all’importo trimestrale corrispondente al rapporto di lavoro dichiarato. E la copia di un impegno a stipulare un contratto di lavoro.
Da leggere: Permesso di soggiorno provvisorio (cos’è e come averlo)
Rilascio del permesso di soggiorno:
Nel caso in cui fossero presenti tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana, allora si potrà procedere alla richiesta ufficiale della sanatoria 2020.
Il Questore rilascerà un permesso di soggiorno della durata di un anno rinnovabile in caso di accertamento della continuazione del rapporto e della regolarità della tua posizione contributiva.
Si può essere esclusi dalla sanatoria?
Verranno escluse le domande dei datori di lavoro che sono stati condannati in passato per aver favorito dell’immigrazione clandestina o riduzione in schiavitù.
Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro o se i lavoratori non saranno assunti in seguito alla regolarizzazione.
Invece verranno esclusi gli stranieri:
- A cui è stato imposto il decreto di espulsione;
- Quelli condannati anche in via non definitiva per uno dei reati previsti dall’articolo 380 del Codice penale;
- Che hanno contribuito a delitti contro la libertà personale;
- Oppure per il traffico di stupefacenti;
- Per lo sfruttamento della prostituzione;
- Ed infine per il favoreggiamento dell’immigrazione o dell’emigrazione clandestina.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus 600 euro domanda respinta? Ecco cosa devi fare!
- Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: arrivano tracciamenti e controlli!
- Permessi di soggiorno 2020: validità , rinnovo, modalità richiesta..
Ciao io ho un permesso di soggiorno cuore mediche e scaduto il 22/10/2019 e non sono riuscito a fare convirzioni perché non ho un reddito. Si po fare la domanda di sanatoria e come funziona