Certificato di stato libero per matrimonio con cittadino italiano
Sommario
Il certificato di stato libero è una dichiarazione che il cittadino straniero deve richiedere per poter contrarre matrimonio con un cittadino italiano. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta!
Cos’è certificato di stato libero?
Il certificato di stato libero è un documento che attesta la libertà di stato di una persona fisica.
Può essere richiesto all’ufficio anagrafe se si è cittadini italiani mentre invece se siete cittadini stranieri e intendete contrarre matrimonio con un cittadino italiano questo documento va richiesto al consolato della vostro paese di origine.
Nel certificato di stato libero vengono riportati i dati anagrafici dell’interessato e lo stato civile:
- Celibe o nubile;
- Libertà di stato a seguito di divorzio;
- Vedovo/a.
Quando serve il certificato di stato libero?
Il il seguente certificato viene utilizzato, solitamente, per uso matrimonio o rogito.
Questo certificato rientra, anche, tra i documenti in genere richiesti dal Notaio per una compravendita immobiliare, sia all’acquirente sia al venditore.
Tempistiche e validità del certificato di stato libero:
Il certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza e dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporre in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Il rilascio è di solito immediato.ed è rilasciato in seguito al in marca da bollo da 16 euro.
Autocertificazione certificato stato libero:
Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione, che dovrà essere accettata.
L’interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all’ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Separazione tra cittadino italiano e straniero: Cosa succede in questi casi?
- Cittadinanza da 4 a 3 Anni nei Decreti Sicurezza
- Come si acquisisce la cittadinanza italiana per matrimonio ?