Carta d’identità valida per l’espatrio | Stranieri d’Italia

La carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto sono necessari se hai in programma un viaggio fuori dai confini nazionali.

Al contrario del passaporto, la carta d’identità valida per l’espatrio, viene accettata solamente in alcuni Paesi.

Meglio essere informati piuttosto di evitare di essere bloccati alla frontiera o di vedersi negare l’imbarco su un aereo perché il documento non è valido per uscire fuori dall’Italia.

Come viaggiare con la carta d’identità valida per l’espatrio?

La carta d’identità è quel documento che viene rilasciato dal proprio Comune di residenza (anche agli stranieri in regola col permesso di soggiorno) e può essere:

Ha una durata di:

Il giorno di scadenza coincide sempre con la data del proprio compleanno.

Da leggere: Numero carta d’identità elettronica

Carta d’identità è valida per l’espatrio? Come riconoscerla!

Nel caso avesi la carta d’identità cartacea, devi solo girarla sul retro e controllare che non ci sia scritto “non valida per l’espatrio”. Se non c’è questa dicitura allora potrà essere utilizzata per viaggi all’estero ma solo in determinati Paesi.

Invece se hai la carta d’identità elettronica dovrai girarla sul retro e controllare che al punto 16 non ci sia scritto nulla. Se per caso troverai la scritta “non valida per l’espatrio” bisognerà di conseguenza andare a richiederne una nuova senza questa limitazione.

In quali Paesi viene accettata?

Una volta accertato che la tua carta d’identità sia valida per l’espatrio, potrai utilizzarla per viaggiare nei seguenti Paesi:

Da leggerePatente di guida e carta d’identità tutto in uno?

Casi in cui non viene accettata:

Vi  sono alcuni casi in cui potrebbe essere negato l’espatrio nonostante il documento idoneo.

Questo avviene:

In questi casi è necessario richiedere un nuovo documento d’identità.

Come ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio?

Dal 2019 è avvenuto il completo passaggio dalla carta d’identità cartacea a quella elettronica.

Oramai tutti i comuni italiani rilasciano la carta d’identità elettronica (CIE) quindi se nel tuo Comune di residenza è già previsto questo servizio bisogna:

Il giorno dell’appuntamento dovrai recarti all’ufficio anagrafe e portare con te:

Il costo per richiedere la carta d’identità elettronica valida per l’espatrio, da pagare alla cassa dell’ufficio anagrafe, è di € 22,21 così suddiviso:

Da leggere: Carta d’identità elettronica: PIN a cosa serve?

Entro quanto viene rilasciata?

Anche qui dipende dalla città o dal comune in cui vivi.

Attenzione: Qualora ti servisse urgentemente la carta d’identità valida per l’espatrio dovrai portare con te o un biglietto aereo che attesti il viaggio, o un qualcosa che attesti la tua urgenza per partecipare ad esempio a concorsi pubblici o a consultazioni elettorali.

Se nel tuo Comune di residenza non è ancora attiva la carta d’identità elettronica, dovrai richiedere quella cartacea portando con te:

Quando rinnovare la carta d’identità?

Se hai una carta d’identità in scadenza potrai rinnovarla già a partire da 180 giorni prima che scada il suo termine di validità.

Come richiederla la carta d’identità valida per l’espatrio in caso di minore?

Se devi richiedere la carta d’identità valida per l’espatrio per tuo figlio minore di 14 anni devi innanzitutto presentarti allo sportello dell’ufficio anagrafe insieme a lui e all’altro genitore (o chi ne fa le veci). Stessa cosa per la richiesta della prima carta d’identità per il neonato.

Se l’altro genitore è impossibilitato a presentarsi allo sportello dovrai portare il suo assenso scritto insieme alla fotocopia della sua carta d’identità.

Tu e l’altro genitore dovrete dare l’assenso all’espatrio dichiarandolo su un modo che vi verrà rilasciato dall’impiegato comunale. Per quanto riguarda la documentazione da presentare e i costi vale quanto già scritto per i maggiorenni.

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version