PERMESSO DI SOGGIORNOVARI ARGOMENTI

Carta d’identità elettronica: PIN a cosa serve ?

La carta d’identità elettronica prima di essere un documento tecnologico, è un documento amministrativo che certifica l’identità, ed essendo tecnologico richiede maggiore protezione dell’Identità del cittadino a tale scopo esiste il codice PIN.

A cosa servo PIN della carta d’identità elettronica?

Il nuovo documento avrà, un codice PIN , per l’accesso a servizi online dedicati.

Esempio lo SPID :

La carta  d’identità elettronica rende il processo di richiesta dell’identità digitale agevole e veloce poiché viene meno la necessità per il cittadino di farsi identificare dall’operatore dell’Identity Provider prescelto.

Una volta che l’autenticazione è avviata il titolare che viene invitato ad inserire il PIN di autenticazione in una apposita finestra del browser. La prima metà di tale PIN si riceve al momento della presentazione della richiesta, la seconda metà del PIN viene ricevuta assieme alla Carta.

Senza tale PIN non può essere letta alcuna informazione dalla Carta. Non è quindi possibile che qualcuno legga dati all’insaputa del titolare.

Una volta inserito il PIN, la Carta invia un certificato di autenticazione che contiene i dati anagrafici, tra cui il codice fiscale. Tutta la comunicazione è cifrata con chiavi che vengono modificate ad ogni sessione. Non è quindi possibile intercettare la conversazione per captare i dati della Carta.

Fonte di informazione ( Ministero dell’Interno )

Leggi anche :

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

Tags

Portale immigrazione

Attraverso questo sito e questo profilo "Portale Immigrazione", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker