Bonus figli fino ai 14 anni nel decreto maggio 2020: I requisiti

Bonus figli straordinario fino ai 14 anni di età, possibile aggiunta nel nuovo decreto maggio 2020 con una somma pari a 80, 120 e 160 euro che cambia in base all’ISEE.

Nel nuovo decreto di maggio da oltre 50 miliardi di euro per l’emergenza coronavirus ho voluto proporre questa misura: un assegno straordinario per tutti i figli”.

Sono state le parole della ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, ed ha inoltre aggiunto:

Si tratta di estendere quell’assegno di natalità che abbiamo introdotto nella legge di bilancio solo per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni. L’assegno è calibrato a seconda del reddito Isee e va da 160 a 80 euro al mese.

Bisogna ricordare che questo bonus non è ancora richiedibile dato che è ancora una misura al vaglio del governo.

Bonus figli fino ai 14 anni nel decreto maggio 2020:

Per poter sostenere l’economia del nostro paese e le famiglie, arriveranno altri importanti interventi nel nuovo decreto di maggio 2020, per una cifra sicuramente non inferiore a 50 miliardi.

La ministra Bonetti ha inoltre proposto il bonus straordinario per tutte le famiglie che hanno figli fino ai 14 anni. Però nel Dl ci saranno anche le seguenti novità:

Da leggere: Bonus 100 euro in busta paga a maggio: Come chiederlo!

Cos’è il Bonus figli fino ai 14 anni?

Cos’è il Bonus figli fino ai 14 anni?

La Ministra Bonetti, ha dichiarato che nel Dl di maggio Coronavirus sarà proposta una estensione dell’assegno universale di natalità. Precedentemente introdotto con il testo della legge di Bilancio 2020 per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni.

Basandoci sulla proposta della Bonetti però con il bonus straordinario figli fino a 14 anni le famiglie  dovrebbero ricevere un assegno universale straordinario.

L’importo varia in base al reddito ISEE della famiglia bonus:

Come funziona l’assegno universale straordinario figli?

L’assegno unico universale ovvero il bonus bebè 2020 dice che per ogni figlio nuovo nato da gennaio 2020, la famiglia sarà in grado di beneficiare del seguente importo assegno di:

Bonus figli straordinario requisiti 2020:

I requisiti bonus figli straordinario devono ancora essere esaminati, comunque potrebbero essere i seguenti:

Da leggere: Autocertificazione per chi viaggia in treno | Stranieri d’Italia

Quanto spetta dal 2020 per l’assegno universale di natalità?

I genitori che avranno nel 2020 un nuovo figlio nato, adottato o in affido, avranno diritto al bonus bebè per 1 anno, pari all’importo di:

Bonus bebè Inps 2020 importo secondo figlio aumento del 20%:

Assegno unico universale a partire dal 2021:

Sarà una misura che vede come proposta quella di azzerare tutte le forme di sostegno alle famiglie che hanno almeno un figlio a carico. Per poi essere in grado di sostituirle con una nuova misura molto simile per tutti indipendentemente dal tipo di lavoro svolto.

Inoltre verrà prevista l’introduzione che prevede l‘azzeramento totalmente delle rette per la frequenza di asili nido e micro nidi a partire dall’anno scolastico 2020-2021. Soprattutto per un ampliamento per quanto riguarda i posti disponibili, soprattutto nel Mezzogiorno.

In poche parole la Manovra 2020 bonus famiglia l’assegno unico figlio a carico in base all’età è stato rinviato al 2021. Però a partire dal 2020 partirà un maxi fondo per la famiglia in cui confluiranno le risorse del bonus:

Da leggere: Reddito di emergenza 2020: Confermato nel decreto di Maggio!

Entrerà in vigore l’assegno unico per figli a carico?

Invece a partire dal 2021 verrà istituito l’assegno unico universale per figli a carico sarà in base all’età con i seguenti importi :

Sono state inoltre previste alcune maggiorazioni in misura che non sia inferiore al 40% per ciascun figlio con disabilità.

E’ stata inoltre prevista anche una somma ridotta per i figli a carico dopo il compimento del 3° anno di età, fino al compimento del 14° anno di età, maggiorata di almeno il 40% per i figli che hanno una disabilità.

Quando un figlio è considerato a carico?

Un figlio viene considerato a carico nel momento in cui, il suo reddito non è superiore a 2.840,51 euro, calcolato tenendo conto anche delle seguenti voci:

In questo limite non sarà calcolato il reddito derivato dalla rendita catastale sugli immobili non affittati assoggettati mentre va calcolato il reddito.

A partire dal 2019, il limite di reddito figli a carico detrazioni e agevolazioni è aumentato a 4.000 euro, per i figli che non superano l’età di 24 anni. Invece per gli altri la soglia resta a 2.840 euro.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version