Bonus casalinghe 2020: ecco gli aiuti per le disoccupate

Sono previsti molti aiuti per le donne disoccupate, casalinghe o neo mamme, e uno di questi è il bonus casalinghe 2020 con cui si possono avere sostegni economici.

Nel decreto agosto, non vi sono bonus economici ma degli aiuti veri e propri dallo Stato per poter diminuire la distanza lavorativa tra uomo e donna.

Come richiedere il bonus casalinghe 2020 e come funziona?

Tra i molti sostegni e indennità presenti nel decreto agosto vi è anche l’aiuto per le donne disoccupate, mamme e casalinghe.

Quest’ultima categoria oltre a dedicarsi alla casa si occupano anche della famiglia.

A disposizione ci sono 3 milioni di euro e il governo ha predisposto delle misure che sono parte del bonus casalinghe 2020.

Coloro che possono usufruire del bonus casalinghe 2020 saranno circa 7 milioni e 400 mila donne che per il momento sono senza lavoro.

Per attivare il sussidio serve una disposizione dal ministero delle pari Opportunità.

Da leggere: Bonus donne disoccupate: ecco chi può averlo nel 2020

Che cosa è il bonus casalinghe?

Si tratta di un sussidio da 3 milioni di euro dedicati a 7 milioni di donne che sono attualmente disoccupate o che si occupano del nucleo familiare e dei figli.

Con il bonus potranno usufruirne beneficiari che otterranno un sostegno monetario ma anche formativo al fine di avere un percorso di crescita professionale.

Elena Bonetti, ministro alle pari Opportunità, ha illustrato la novità annunciando che si tratta di un aiuto che serve alle categorie più deboli come le donne disoccupate e le casalinghe.

Precisiamo che il bonus ha lo scopo di formare le donne e ad aumentare le opportunità lavorative.

Non è un sostegno economico destinato solo alle casalinghe ma anche alle mamme, alle neo mamme disoccupate che siano in difficoltà economica.

Oltre ad offrire un aiuto economico si cercherà di diminuire l’abisso tra uomini e donne e aiutare le donne ad inserirsi nel mondo lavorativo.

Da leggere: Bonus figli fino ai 14 anni (come richiederlo) | Stranieri d’Italia

Chi può utilizzare i sostegni economici?

Precisiamo che non c’è un bonus casalinghe ma molti aiuti economici che le categorie prima elencati possono farne domanda.

Coloro che possono richiederlo sono le donne che attuano attività nell’ambito domestico senza un compenso monetario e con lo scopo di prendersi cura dei membri della famiglia.

Aiuti economici e Bonus casalinghe:

Sono previsti 25 miliardi di euro per il decreto agosto per favorire il sostegno economico a famiglie, aziende, lavoratori e donne che sono in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.

Ciascuna donna casalinga può fare richiesta dei seguenti sostegni economici:

Da leggere: Bonus e sussidi famigliari: ecco gli aiuti INPS per luglio 2020

Come fare la richiesta del bonus?

Per fare la domanda, si può andare all’inps se il bonus è erogato da quest’ultimo. Altrimenti si può contattare il Contact center dell’inps o ai patronati e il CAF.

Per i bonus comunali come il bonus mamme disoccupate o assegno di maternità bisogna entrare nel sito comunale e consultare i bandi.

Per la social card o carta degli acquisti, bisogna compilare dei moduli che si possono trovare negli uffici postali.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version