Cittadinanza ItalianaDocumenti e moduli

Bollo passaporto 2022: Quanto costa, dove si compra e durata

Il Bollo passaporto 2022, Il passaporto italiano è necessario per i cittadini italiani quando devono viaggiare fuori dall’unione europea. Vale 10 anni dal rilascio e deve essere emesso di nuovo alla scadenza.

Tra i documenti per la richiesta di rinnovo troviamo:

  • il modulo stampato della richiesta passaporto (quello per maggiorenni e per minorenni) 
  • un documento di riconoscimento valido ( l’originale e una fotocopia del documento)
  • 2 foto-tessere 4×4 uguali e recenti (con sfondo bianco, nel caso indossiate gli occhiale è possibile tenerli se la montatura non modifica il vostro aspetto naturale)
  • la ricevuta del pagamento con conto corrente di 42,50 euro per passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente con bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”, ci sono bollettini pre-compilati in posta che possono aiutarvi a non commettere errori
  • se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo deve essere consegnato anche il vecchio documento. Se invece il passaporto è stato smarrito o rovinato si deve prima fare  la denuncia di smarrimento
  • la stampa della ricevuta che viene inviata dopo la registrazione a Passaporto Elettronico Agenda Online.
  • Il bollettino postale di 42,50 euro;
  • La marca da bollo da 73,50 euro.
Da leggere:  Modello c2 storico pdf: Come scaricarlo

Bollo passaporto 2022:

Non si paga più la tassa annuale! La nuova normativa sul passaporto elettronico ha abolito il pagamento della marca da bollo annuale che va apposto al passaporto solo nel momento del rilascio e del rinnovo decennale.

Dove posso comprarlo?

Il bollo passaporto 2020 è acquistabile presso un qualsiasi tabacchino. Ti basta chiedere al negoziante una marca da bollo per passaporto: il costo è di 73,50 euro.

Nel momento del rilascio, oltre a questo costo per la marca da bollo, devi sostenere anche il costo di richiesta, pari a 42,50 euro, da pagare tramite bollettino postale.

Durata bollo passaporto 2022:

La marca da bollo dura per tutta la durata del passaporto. Non devi apporne altre, solo al momento della scadenza (ossia dopo dieci anni), dovrai fare un nuovo passaporto e quindi pagare i 116 euro (73,50 + 42,50 euro).

Marca da bollo passaporto: perchè serve e cosa fare per procurarselo

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.