Cittadinanza Italiana

Cittadinanza italiana per meriti speciali – come funziona?

In quali casi la cittadinanza italiana per meriti speciali?

La cittadinanza italiana per meriti speciali  può essere concessa allo straniero  «quando questi abbia reso eminenti servizi all’Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato». Questo o prevede l’articolo 9 (comma 2) cui fa capo la disciplina in materia di cittadinanza.

Chi concede la cittadinanza italiana per meriti speciali?

La concessione della cittadinanza per merito avviene con «decreto del presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro degli Affari esteri oppure deve esserci “un eccezionale interesse dello Stato”.».

Quali sono i principali casi per cui viene concessa la cittadinanza per meriti speciali?

  • Meriti sportivi = Yassine Rachid, atleta marocchino, 22 anni, da 12 in Italia.il campione di atletica aveva già vinto più di 25 titoli nazionali quando Il 17 giugno 2015, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella firmava il decreto di cittadinanza Yassine Rachik, con il quale gli concedeva la cittadinanza italiana per poter rappresentare l’Italia ai campionati europei d’atletica.
  • Meriti civili o eminenti servizi allo stato =  Come il caso di Ramy, il ragazzo egiziano che ha evitato la strage dell’autobus chiamando i soccorsi. Nel caso inoltre di Ramy, la cittadinanza per meriti speciali sarebbe concessa per la prima volta ad un minorenne straniero e questo sta scatenando un grande polverone perché; in questo caso la cittadinanza per meriti speciali concessa ad un minore non potrebbe essere estesa all’intero nucleo famigliare del soggetto in questione.
Da leggere:  Bollettino per la cittadinanza italiana

Cittadinanza italiana onoraria comunale:

La cittadinanza onoraria è un’onorificenza concessa da un comune (deliberata dal consiglio comunale a larghissima maggioranza o all’unanimità per onorare una persona, anche non residente, che è ritenuta legata alla città per nascita, per il suo impegno o per le sue opere che deve essersi distinto particolarmente.

Leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.