App Satispay: che cos’è e a cosa serve?
Sommario
Attiva dal 2015, l’App Satispay è un metodo di pagamento via smartphone che, tramite l’inserimento di codice IBAN e numero di cellulare, permette all’utente di effettuare transazioni di denaro senza carta di credito o di debito e senza necessità di un dispositivo dotato di tecnologia NFC.
Come funziona l’app Satispay e a cosa serve?
Con Satispay si può pagare nei negozi (sono 44mila gli esercizi commerciali convenzionati in tutta Italia, con l’aggiunta di un centinaio al giorno), inviare denaro agli amici (pensiamo alle collette che si organizzano per i regali di compleanno), fare shopping online ed effettuare donazioni, pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione (pagoPA) come tasse e multe, ed effettuare le ricariche telefoniche.
Basta inserire il codice PIN all’interno della propria applicazione Satispay, selezionare l’opzione di pagamento, scegliere il negozio convenzionato, inserire l’importo e inviare il pagamento.
Pagare con Satispay è sicuro sia perchè il sistema non utilizza dati sensibili e sia perché dopo il pagamento l’applicazione si chiude e non permette a terzi di accedere al denaro.
Come si usa l’app Satispay?
Per usare Satispay la prima cosa da fare è scaricare l’app dal proprio app store (disponibile gratuitamente su App Store, Google Play e Microsoft). I dispositivi compatibili sono iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 8.0 o versioni successive, Windows Mobile e Android (da 4.1 a successive).
Una volta aperta l’app bisogna procedere con l’iscrizione, che consiste nell’inserire numero di telefono, email, confermare numero di telefono con il codice che si riceve via SMS, scegliere un PIN (una sequenza numerica composta da 5 cifre da digitare ogni volta che si accede all’app di Satispay), confermare tramite codice inviato dal sistema all’email indicata. Iscrivendosi dal sito e inserendo il codice promo START5 si ottengono 5€ di Welcome Bonus da spendere nei negozi convenzionati.
Prima di procedere all’attivazione dell’account Satispay si consiglia di avere a portata di mano IBAN, documento d’identità (a scelta tra carta d’identità, passaporto e patente di guida) e codice fiscale perché saranno richiesti per completare la procedura.
Satispay funziona con un budget, che è la soglia di spesa a disposizione sul proprio profilo e che può essere di massimo 200 euro a settimana. Ultimo step prima di iniziare a usare l’app è quindi la definizione del proprio budget: basta selezionare la quantità massima di denaro di cui vuoi disporre ogni settimana su Satispay.
Per incentivare l’utilizzo dell’app, Satispay offre l’opzione Cashback, ovvero restituisce all’utente una percentuale della spesa che non funziona come un vero e proprio sconto sull’acquisto, ma come un riaccredito separato.
Dove si può pagare con l’App Satispay?
- Per pagare in negozio con Satispay basta aprire l’app, selezionare il negozio in cui pagare, digitare l’importo e confermare. Il trasferimento di denaro è immediato su account Satispay, l’esercente dovrà solo accettare la richiesta affinché il pagamento vada a buon fine. Nel caso di pagamento sbagliato si può contattare direttamente l’esercente che provvederà allo storno.
- I pagamenti online avvengono nello stesso modo. Seleziona il tuo acquisto, inserisci numero di telefono, invia pagamento e attendi conferma della transazione.
- Per pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione (pagoPA) direttamente dal tuo smartphone visita la sezione Servizi, scegli pagoPA e scansiona il QRcode presente sul bollettino per procedere al pagamento. Per verificare se l’ente a cui devi inviare il pagamento è affiliato a pagoPA assicurati che sulla bolletta sia presente il logo. Una volta effettuato il pagamento, la ricevuta con tutti i dettagli della transazione apparirà nella sezione Profilo dell’app e può essere scaricata.
https://www.youtube.com/watch?v=_unBtRje1OA&ab_channel=IoInvesto
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Come si usa l’ App IO e a che cosa serve?
- Bonus cashback 300 euro per tutti: ecco come ottenerli!
- Bonus cashback 2020, è arrivato l’ok definitivo, ecco dove richiederlo!