Attaulità e NewsBonus

1000 euro di bonus vacanze da spendere in Italia per chi si vaccina!

Mille euro da spendere in bonus vacanze in Italia come incentivo a vaccinarsi. È la proposta del deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni, avanzata durante un’audizione del ministro dell’Economia Daniele Franco sulla riforma fiscale, in Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato.

La proposta, “rivolta direttamente al ministro Franco ed approvata in commissione Finanze”, dice Giacomoni, è quella di legare la vaccinazione “ad una serie di incentivazioni ed agevolazioni economiche”.

Sì ma nel dettaglio? L’idea è di concedere un bonus di 1.000 euro a chi completerà il ciclo vaccinale “per andare in vacanza in Italia”.

Bonus vacanze di 1000 euro per i vaccinati:

Per incentivare quindi il piano vaccinale e premiare i contribuenti che hanno avuto la somministrazione il deputato propone di istituire un nuovo bonus vacanze 2021, che premi i vaccinati con 1.000 euro da spendere per un soggiorno turistico.

La manovra avrebbe anche lo scopo di dare una spinta al settore turistico e si basa, secondo Giacomoni, su una prassi già consolidata negli Stati Uniti dove è stata addirittura istituita una lotteria per i vaccinati, che premia i vincitori con 1 milione di dollari.

Da leggere:  Sconto del 50%: nuovo bonus meccanico per il cambio gomme

Ancora, in Alaska vengono erogati voucher da 500 dollari a chi si vaccina.

Come funziona il bonus vacanze adesso:

Per presentare la richiesta per il bonus vacanze 2021 bisogna possedere un Isee non superiore a 40mila euro e presentare una DSU in corso di validità. Per richiedere il bonus vacanze 2021 online è necessario scaricare l’applicazione IO e accedere tramite la procedura guidata.

L’importo del bonus vacanze dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per chi ha un figlio a carico
  • 300 euro per i nuclei di due persone
  • 150 per i single

Può essere usato nelle strutture che aderiscono all’iniziativa, ma per il momento per una sola volta: per l’80% sotto forma di sconto sull’importo del soggiorno, e il restante 20% come detrazione dall’imposta sul reddito.

A loro volta le strutture ricettive possono cedere il credito a intermediari, istituti di credito o fornitori. Almeno per il momento il bonus vacanze 2021 non può essere utilizzato su piattaforme come Booking o Airbnb

Bonus vacanza: Chi può richiederlo?

Possono fruire dell’agevolazione i nuclei familiari con indicatore Isee in corso di validità  ordinario o corrente  non superiore a 40.000 euro.
Per il calcolo dell’indicatore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), occorre presentare all’Inps la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):
Un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali necessari a descrivere la situazione economica di un nucleo familiare e che ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo.
Accedendo al sito dell’Inps è possibile presentare la DSU in modalità non precompilata o precompilata:
Quest’ultima contiene alcuni campi già precompilati dall’Agenzia delle entrate e dall’Inps. In alternativa è possibile rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale (Caf) che prestano assistenza all’utente a titolo gratuito.
Leggi ancheBonus TV 2020 (cos’è e come funziona)

Da leggere:  Coronavirus: Conte firma il nuovo Dpcm, Ecco le nuove misure!

Quanto si riceve il bonus vacanza 2021?

Chi ha richiesto il bonus – specifica sempre l’Agenzia delle entrate – dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021. Il bonus è comunque limitato ai nuclei famigliari che possono presentare un ISEE fino a 40.000 euro.

Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

Come si fa a fare domanda per il bonus vacanza 2021?

La richiesta del bonus vacanze

a2021 può essere effettuata, tramite l’app IO, da uno dei componenti del nucleo familiare, in possesso di identità digitale SPID o di Carta di identità elettronica.

Al primo accesso, dopo l’autenticazione con SPID o CIE (versione 3.0), l’app IO chiede all’utente di impostare un codice di sblocco (PIN) ed eventualmente una delle funzionalità di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) disponibile sul proprio dispositivo. In seguito alla prima registrazione, l’utente può accedere a IO direttamente digitando il PIN da lui scelto o tramite riconoscimento biometrico.

Appena ci saranno novità su questo scriveremo un articolo a riguardo, perciò tenere attive le notifiche!!

Da leggere:  Bonus 1000 euro Draghi quando arriva?

Bonus vacanze 2021strutture aderenti:

Vediamo adesso come trovare le strutture aderenti all’iniziativa. Sì, perché è vero che ora hai il tuo bonus, ma è altrettanto vero che non tutti gli albergatori hanno deciso di accettarlo.

Le strutture non hanno alcun obbligo di accettare il bonus vacanze: è una loro facoltà. Quindi prima di prenotare ti conviene conoscere la lista delle strutture ricettive che accettano il bonus vacanza e solo allora prenotare il tuo meritato periodo di riposo.

l’elenco di attività che accettano il bonus vacanze 2021

Bonus vacanze 2021: come funziona, a chi spetta, come richiederlo e come spenderlo!

Leggi anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.