Ecco come abbassare l’Isee 2022 (legalmente)
Sommario
Molti si chiedono come abbassare l’Isee? E se esista una maniera per farlo legalmente. La risposta è sì, vediamo come farlo, considerando anche che tale dichiarazione è la base per calcolare la platea di aventi diritto a diversi bonus previsti per l’emergenza covid
Come abbassare l’Isee?
C’è un modo per far sì che la dichiarazione Isee rispecchi la reale situazione reddituale della famiglia: attraverso la presentazione del modello Isee corrente, difatti, è possibile aggiornare i redditi del nucleo familiare praticamente in tempo reale.
- Si può abbassare l’Isee anche aggiornando la composizione del nucleo familiare: uscire dal nucleo familiare, però, è possibile soltanto se si cambia residenza, oppure nel caso in cui ci si possa avvalere del nucleo familiare ristretto per la presentazione di Isee sociosanitario-disabili.
- La cointestazione di un conto corrente bancario o postale. In questo modo, infatti, la quota di spettanza cala notevolmente. La giacenza media dello stesso, infatti, viene considerata nell’Isee per la metà dell’importo.
- Intervenire sulle proprietà. Il possesso di beni immobili, infatti, aumenta l’Isee specialmente nel caso in cui questi sono inservibili e inabitati. Di conseguenza, conviene concedere l’immobile in usufrutto: la nuda proprietà dello stesso, infatti, non rientra nel calcolo dell’Isee.
Quali sono i documenti per Isee?
Ecco un elenco che presenta i redditi del 2021 con tutta la documentazione che serve avere a portata di mano.
Ciò occorrono sia che si si beneficia dell’aiuto di un personale del caf sia che la domanda venga fatta online:
- Stato di famiglia, codice fiscale dei componenti del nucleo, documento di identità;
- Dichiarazione dei redditi (Unico, 730) 2021;
- Certificazione dei redditi (CU) 2019;
- Documentazione tra cui indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti Irpef, redditi prodotti all’estero, borse di studio, assegni di mantenimento;
- Saldo contabile depositi bancari e postali, estratti conto con giacenza media al 31/12/21 dei depositi bancari e postali;
- Visura catastale per i patrimoni immobiliari o contratto d’affitto, documentazione mutuo, targa o estremi registrazione di autoveicoli con cilindrata superiore ai 500 cc, navi e imbarcazioni da diporto;
- Contratto assicurazione sulla vita, azioni o quote di investimenti, titoli di stato, buoni fruttiferi;
- Certificazione handicap e documentazione attestante spese per assistenza o ricovero.
Come e quando rinnovare isee?
Precisiamo che l’isee non dipende dal reddito che si è percepito e nemmeno la somma dei redditi patrimoniali.
Per poterlo calcolare occorre che venga applicata la scala di equivalenza.
Quest’ultima è un medito che cambia in base a come sia formata la famiglia che richiede l’isee.
Per cui:
- Un componente è pari a 1,00;
- 2 componenti è pari a 1,57;
- 3 a 2,04;
- 4 è di 2,46 e così via.
Una volta ottenuto il risultato si va ad aggiungere la maggiorazione come accade in caso ci fossero delle persone disabili.
Rimane sempre complicato fare il calcolo dell’isee autonomamente, l’unico modo per capire se si può far parte dei beneficiari si può usare il simulatore reso disponibile dall’Inps.
Come abbassare il proprio ISEE 2022:
Leggi anche:
-
Bonus Inps 2021 senza Isee: 5 aiuti da Draghi! Ecco quali sono
-
Arriva il bonus Draghi, sorpresa in busta paga per i lavoratori