Rinnovo permesso di soggiorno per motivi di studio

Il permesso di soggiorno per motivi di studio è rilasciato ai cittadini extracomunitari che vogliono venire a frequentare un corso di studio  universitario o di formazione  in Italia a seguito di rilascio di apposito visto per studio dalla rappresentanza diplomatica italiana nel paese di origine o residenza

La durata del permesso di soggiorno per motivi di studio:

La legge n.128 dell’8 novembre 2013, dispone che la durata del permesso di soggiorno per studio corrisponderà a quella del ‘corso di studio di istituzioni scolastiche, universitarie e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o per formazione debitamente certificata’ frequentato.

Gli studenti stranieri dovranno dimostrare ogni anno di aver sostenuto esami o verifiche di profitto, ma non saranno più costretti a rinnovare annualmente il permesso di soggiorno.

Documentazione necessaria per la domanda di Rinnovo del permesso di soggiorno per studio:

La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno deve essere presentata, 30 giorni prima e non oltre 60 giorni dopo la data di scadenza, inviando il kit postale allegando:

Dopo la compilazione del Kit per il permesso di soggiorno, l’utente dovrà recarsi in posta per spedirlo. L’Ufficio Postale fisserà direttamente un appuntamento per la pratica di “foto segnalamento” e per verificare l’idoneità della documentazione dell’utente.

Il permesso di soggiorno per studio a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 154/2007 può essere rinnovato anche qualora si cambi il corso o la sede del corso (telegramma Ministero dell’Interno 7 dicembre 2006).

Costi per il rinnovo del permesso di soggiorno per studi:

Da leggere: Conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo – Guida completa

Come rinnovare il permesso di soggiorno per chi ha terminato il corso di studi?

Se invece lo straniero ha terminato il corso di studi ed ha conseguito in Italia il dottorato o il master universitario ovvero la laurea triennale o la laurea specialistica, può richiedere la conversione per lavoro, senza necessità di rientrare nelle quote fissate dal “Decreto Flussi”.

In alternativa può iscriversi al Centro per l’Impiego ed ottenere un permesso di soggiorno per attesa occupazione e poi, entro un anno, richiedere la conversione per lavoro senza necessità di rientrare nelle quote fissate dal “Decreto Flussi”.

Nel caso di permesso per studio rilasciato a chi durante la minore età era titolare di un permesso per motivi familiari, per affidamento o per minore età la conversione può essere richiesta in qualunque momento senza necessità di rientrare nelle quote fissate dal Decreto Flussi.

Leggi anche:

Exit mobile version