Sommario
La regolarizzazione di un figlio nato in Italia, comporta l’aggiornamento del permesso di soggiorno. In questo articoli vediamo insieme la documentazione necessaria e costi!
Il kit postale con banda gialla per l’aggiornamento:
Tutti gli aggiornamenti per la carta di soggiorno possono essere fatti in proprio ritirando il kit presso un qualsiasi Ufficio Postale la busta con la banda gialla che contiene l’apposito Kit oppure rivolgendosi a sindacati, patronati e associazioni di categoria presenti sul territorio (questi ultimi hanno già i kit per la compilazione online).
L’Ufficio Postale rilascerà la ricevuta e comunicherà la data dell’appuntamento per prima convocazione presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.
Una volta passati 40 giorni, verrà fissata una seconda convocazione (in realtà possono passare anche 1-2 mesi !) per la consegna della carta di soggiorno rinnovata.
Cosa inserire nel kit postale per l’aggiornamento della carta ?
Nel Kit postale vanno comunque inseriti l’istanza compilata e sottoscritta (modulo 1):
- La fotocopia della carta di Soggiorno o del permesso di soggiorno di lungo periodo UE;
- Una marca da bollo da 16 euro;
- Fotocopia del passaporto o di altro documento equivalente del titolare;
- L’estratto dell’atto di nascita del figlio con la fotocopia del passaporto (in particolare le pagine riportanti i dati anagrafici e tutte le pagine scritte e timbrate del passaporto) o di altro documento equivalente del figlio per il quale si intende chiedere l’inserimento.
Novità regolarizzazione figlio nato in Italia:
Permessi di soggiorno individuali per minorenni al di sotto dei 14 anni sono stati previsti dalla nuova normativa europea del 2015-16 introdotta il 23 luglio 2016 in Italia.
Questo significa che il minore non dovrà essere più iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori.
Nuovi importi per minori stranieri | Importo in euro |
Ricevuta di pagamento | 30,46 euro* |
Marca da bollo | 16,00 euro |
Servizio di spedizione per assicurata del kit | 30,00 euro |
TOTALE | 76,46 euro per ogni figlio minore |
*PAGAMENTO MEDIANTE BOLLETTINO POSTALE COMPILATO CON IL NOMINATIVO DEL MINORE
GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI BREVE PERIODO:
Possono richiedere il permesso di soggiorno individuale per i propri figli minori al momento del rinnovo dei loro titoli.
GENITORI IN POSSESSO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO:
Si suggerisce di richiedere, al più presto, un “aggiornamento” così da separare il proprio figlio minore al quale verrà rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo ( permesso di soggiorno per minorenni).
Oltre i propri bollettini nel kit/busta da spedire di uno solo dei due genitori, bisogna inserire anche il bollettino relativo al minore.
ATTENZIONE!
Per il minore non è dovuto il pagamento del contributo per il rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che per gli adulti va dagli 80 ai 200 euro.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) | Stranieri d’Italia
- Passaporto smarrito o rubato : cosa fare in Italia o all’estero?
- Come funziona il doppio passaporto in Italia ?