Sommario
Con la Legge di Bilancio per il 2020 è stato introdotto il cosiddetto Bonus affitto 2020: il contributo viene finanziato da un Fondo nazionale ma è erogato dai singoli comuni.
Ogni anno cambia l’ammontare delle risorse stanziate: per il 2020, il valore del Fondo è pari a 50 milioni di euro.
Bonus affitto 2020: rinnovato il credito di imposta del 60%
Con l’approvazione del decreto ristori sono stati prorogati numerosi bonus a favore delle attività commerciali.
Uno di questi è il cosiddetto “Bonus affitti” che prevede un credito di imposta pari al 60% per chi deve sostenere le spese per il canone di locazione della propria attività.
A chi spetta il bonus affitto 2020?
Il bonus affitto 2020 spetta agli esercenti che hanno degli immobili destinati a svolgere:
- Attività industriale;
- Attività commerciale;
- Attività agricola;
- Attività di interesse turistico;
- Attività di lavoro autonomo.
Quali sono i requisiti per ottenerlo?
- Per poter accedere al credito è necessario dimostrare che i ricavi della propria attività siano diminuiti di almeno il 50% successivamente al protrarsi dell’emergenza sanitaria a fronte però di un limite, sempre per quanto riguarda i ricavi, pari a 5 milioni di euro;
- Per ricavi superiori l’agevolazione scende dal 60% al 20% nelle ipotesi di locazione, leasing o di concessione e dal 30% al 10% per i contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto di azienda che abbiano ad oggetto almeno un immobile;
- Il limite dei 5 milioni è invece stato eliminato per le agenzie di viaggio e i tour operator mentre i fondi stanziati dal Governo si aggirano intorno ai 220 milioni di euro.
Bonus affitto 2020: come si ottiene e come si utilizza?
Esistono due modi per utilizzarlo:
- o in compensazione, nel dettaglio, potrà essere utilizzato indicando il codice “6920” nel modello F24 per poi presentarlo all’Agenzia delle Entrate.
- o inserendolo nella dichiarazione dei redditi pertanto non è necessario inoltrare una domanda specifica agli enti preposti. Occorrerà indicare il periodo di imposta nel quale la spesa è stata sostenuta (quindi il 2020) con la risultanza dell’avvenuto pagamento dell’affitto: il credito di imposta andrà a ridurre il totale delle imposte sui redditi da corrispondere.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus novembre 2020: Ecco come funziona!
- Bonus pc e tablet fino a 500 euro, dal 9 novembre via alle domande!
- Bonus INPS da 136 a 272 euro mensili alle famiglie con reddito basso!