Pensione

Pensione con part time ciclico 2021: Come funziona?

La legge di Bilancio 2021 ha previsto la Pensione con part time ciclico 2021. In questa breve guida vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta e come fare la domanda!

Cos’è il part time ciclico?

Il part time ciclico, altrimenti detto multi-periodale, è un particolare modello di contratto di lavoro a tempo parziale, distinto dai tradizionali part time orizzontali e verticali, perché non basato sul monte orario giornaliero ma annuale.

Questo tipo di contratto, è pensavo attività che in determinati periodi dell’anno devono essere sospese.

I vantaggi del part time ciclico:

  • Il contratto part time ciclico può essere una buona scelta nelle aziende che hanno bisogno di incrementare il personale solo alcuni periodi dell’anno;
  • Può essere stipulato a tempo indeterminato con conseguente risparmio sui contributi;
  • Può essere una buona soluzione anche se la vediamo dal punto di vista del dipendente.
  • È una buona alternativa al contratto a termine e a quello stagionale.

Pensione con part time ciclico 2021: Come funziona?

Pensione con part time ciclico 2021Con la legge di Bilancio 2021 si equipara al part time orizzontale quello verticale o ciclico e si stabilisce che anche con il part time verticale ciclico gli anni di attività saranno pienamente valutati ai fini del diritto alla pensione.

Da leggere:  Pagamento pensioni INPS 2021: Calendario mensile dei pagamenti

Di conseguenza, a partire dal 2021, per ogni anno, effettivamente lavorato intero vengono accreditate 52 settimane ai fini previdenziali, sempre a patto che la retribuzione non sia inferiore ai minimali INPS.

Per i contratti, invece, che sono cessati prima del 1 gennaio 2021, data di entrata in vigore della Legge di Bilancio, il riconoscimento delle 52 settimane contributive è condizionato alla presentazione di apposita domanda corredata dalla documentazione necessaria.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.