Pagamento bollo auto: Come funziona?

Il pagamento bollo auto è una delle tasse più odiate dagli utenti e soprattutto dagli automobilisti, finalmente il bollo auto sarà da non pagare.

Vediamo, quindi, chi sono gli utenti e i veicoli che possono evitare di pagare il bollo auto.

Novità pagamento bollo auto e non solo:

Molti cittadini si sono chiesti che cosa farne del bollo auto, su come si debbano comportare con eventuali patenti scadute e anche la revisione dell’auto.

Molti regioni hanno attuato il pagamento del bollo tardivo, ma non c’è stata una vera e propria comunicazione nazionale. 

Ogni singolo comune ha deciso di trattare la cosa in maniera totalmente autonoma.

Precisiamo che in alcune regioni, seguito alla prima proroga e al susseguirsi della seconda, ha causato il rinvio del pagamento del bollo

Mentre in altre regioni, il bollo auto doveva essere pagato alla sua scadenza come abituale.

Nonostante ci fosse stato il rinvio del pagamento del bollo, non era assolutamente vietato effettuare il pagamento anche nei termini stabiliti.

Ricordiamo che la proroga del pagamento è stata unicamente slittata senza alcun aggiunta di multe o interessi.

Quando è possibile non fare il pagamento bollo auto?

Usufruendo della legge 104 si può aver diritto all’esenzione del bollo auto. Per non pagare la cifra dovuta, bisogna dichiarare di:

Queste gravi categorie, devono essere certificati da un verbale di accertamento da parte dell’INPS.

Se non fossero riconosciuti dall’INPS ma solo da provvedimento dell’autorità giudiziaria servirà una verifica che ci sia nella sentenza del giudice.

Ma come funziona la sanatoria del bollo auto non pagato nel 2019?

I giudici hanno stabilito che la cartella di pagamento per bollo auto con importo inferiore a 1.000 euro entra di diritto nella pace fiscale.

Secondo i provvedimenti inoltre il contribuente per ottenere lo stralcio della cartella non è tenuti a presentare una dichiarazione con da un ricorso, in quanto l’annullamento del debito dovrebbe essere automatico.

Molti contribuenti hanno però dovuto ricorrere alla Commissione Tributaria per farsi cancellare le cartelle, visto che l’ex Equitalia continuava a sollecitare il pagamento degli arretrati.

Bollo auto da non pagare? Ecco le auto a riguardo:

Oltre ai soggetti sopra indicati, le regioni hanno anche portato delle notevoli agevolazioni.

Questi incentivi riguardano maggiormente le macchine ibride o elettriche.

Infatti, nella regione Lombardia le nuove auto sono euro 5 o euro 6 in quanto si sono rottamati le auto euro 0 e 1 ma anche euro 2 e 3.

L’introduzione di una nuova macchina euro 5 o 6 permette di usufruire di uno sconto per i primi 3 anni dopo l’immatricolazione.

Inoltre, tutte le auto nuovo che siano elettriche, come ad esempio quelle a gas o a idrogeno, saranno completamente prive di alcun pagamento bollo.

Il bollo da non pagare sarà un’esenzione a vita.

La categoria che rimane è quella del GPL che anche loro sono totalmente esenti dal pagamento del bollo auto per sempre.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version