Mappa area B Milano 2022: mappa, divieti, nuovi orari dal 3 ottobre
Ecco tutte le informazioni sull'area B di Milano aggiornate
Sommario
Mappa area B Milano 2022 – Ecco le nuove regole della zona a traffico limitato di Milano, che diventano operative da lunedì 3 ottobre.
In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per entrare, uscire o girare nel capoluogo lombardo e la mappa area B Milano 2022, senza incorrere in multe o sanzioni.
Area B Milano: cos’è?
L’Area B di Milano coincide con gran parte del territorio della città di Milano.
Si tratta di una zona a traffico limitato (ZTL) con dei divieti di accesso e circolazione. L’Area B comprende ben 186 varchi d’accesso: coloro che non possono accedere in questa zona sono i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.
Area B è attiva durante la settimana, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.
L’accesso, nei luoghi dove è consentito, non è soggetto a pagamento.
Visto che si calcola che ci sono ancora diverse decine di migliaia di queste vecchie diesel di una diecina d’anni in circolazione, ci saranno sicuramente non pochi problemi.
Tante persone che hanno ordinato l’auto nuova non la riceveranno molto presto visto il mercato delle automobili attuale, e in tanti in questo momento non hanno davvero soldi per cambiare l’auto.
Area B Milano: nuovi divieti
Dal 1° ottobre sono stati introdotti nuovi divieti all’accesso e alla circolazione in città per i mezzi più inquinanti.
Non potranno quindi più entrare in Area B i veicoli adibiti a trasporto di persone Euro 2 a benzina e quelli Euro 4 e 5 a diesel, anche in presenza di filtro antiparticolato (FAP) installato sul mezzo.
I divieti sono attive dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Le telecamere che sono state installate vedono le targhe dei veicoli in entrata, ma oltre al transito in realtà è vietata anche la cosiddetta ‘circolazione dinamica’.
Il divieto vale anche per le vetture che trasportano merci e cose e autobus Euro 4 diesel senza FAP, oppure con FAP installato dopo il 31 dicembre 2018 o con emissione di particolato che supera il valore di 0,01 g/kWh.
Area B vietata ai diesel Euro 5? ti invitiamo a guardare il video per sapere la risposta:
Mappa area B Milano 2022: sanzioni
L’Area B, introdotta soprattutto per smaltire il traffico e migliorare la qualità dell’aria, prevede il pagamento di una sanzione pecuniaria per chi entra e circola in Area B anche senza averne diritto.
L’importo varia dai 163 ai 658 euro. Chi, in due anni, commette più di una volta la stessa infrazione si vedrà sospendere anche la patente, da un minimo di 15 a un massimo di 30 giorni.
Area B Milano mappa 2022
La mappa area B Milano 2022 riporta la perimetrazione dell’Area B.
A questo link troverete la mappa area B Milano 2022 interattiva: clicca qui.
L’Area B alla data del presente aggiornamento – ottobre 2022 – sono attivi 15 varchi con telecamera attiva e 217 varchi con segnaletica installata. Potete ricercare un indirizzo con il widget (tool) “Ricerca Indirizzo”.
Se invece state cercando la mappa area b Milano 2022 pdf, eccola qua.
Dispositivo MoVe-In
Parlando di mappa area B Milano 2022, a seguito di alcune lamentele da parte dei residenti è stato pensato il dispositivo MoVe-In, una scatola nera da mettere sul mezzo per controllare quanti chilometri vengono percorsi da ciascuna automobile.
Ci sono diverse soglie di tolleranza. I residenti a MiIano possono contare su 50 ingressi in Area B fino a settembre del prossimo anno basati sulla mappa area B Milano 2022.
I veicoli a diesel Euro 5 hanno a disposizione un totale di 2mila chilometri all’anno, gli Euro 4 ne hanno invece 1800 fino a settembre 2024.
Ecco un utile video che vi spiega tutto sul Dispositivo MoVe-In area B Milano 2022:
Leggi anche:
- Bonus bollette 600 euro in busta paga 2022!
- Finalmente è arrivato il bonus trasporti 2022: ecco come richiederlo
- Conversione patente estera 2022: ecco come fare