Il nuovo ministro dell’Interno è Luciana lamorgese: Chi è?
Sommario
Il nuovo ministro dell’Interno:
Il nuovo ministro dell’Interno che ha scelto Giuseppe Conte per guidare il Viminale è l’ex capo di gabinetto (quando c’era Angelino Alfano) Luciana Lamorgese.
Nata a Potenza l’11 settembre 1953, laureata in giurisprudenza e sposata con due figli, attualmente Lamorgese è al Consiglio di Stato.
Il suo sarà un incarico delicato, proprio perché dovrà sostituire Matteo Salvini e quindi raddrizzare la rotta (è proprio il caso di dirlo) sulla vicenda immigrazione.
Leggi anche: Differenza tra la pensione di invalidità e di inabilità
Giuseppe Conte ha scelto per guidare il Viminale l’ex capo di gabinetto (quando c’era Angelino Alfano) Luciana Lamorgese.
Nata a Potenza l’11 settembre 1953, laureata in giurisprudenza e sposata con due figli, attualmente Lamorgese è al Consiglio di Stato.
Il suo sarà un incarico delicato, proprio perché dovrà sostituire Matteo Salvini e quindi raddrizzare la rotta (è proprio il caso di dirlo) sulla vicenda immigrazione.
La carriera di Luciana Lamorgese:
Il nuovo ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è nata nel 1953, lucana (è originaria di Potenza), ha alle spalle una lunga carriera giuridica::
- prefetto di Milano (lo è stata fino all’ottobre 2018),
- è stata capo di gabinetto al Viminale con Angelino Alfano. dal 2013 al 2016
- Precedentemente, dal 2010 al 2013, era stata prefetto di Venezia.
- Da capo di gabinetto aveva affrontato l’emergenza sbarchi negli anni dal 2014 al 2016, scontrandosi duramente (anche se indirettamente) proprio con il suo predecessore Salvini.
Aggiornamento decreto sicurezza: Cosa cambia con il nuovo governo?
Aggiornamenti Decreto sicurezza | Il decreto sicurezza fortemente voluto dall’ex Ministro dell’Interno subirà delle modifiche se l’alleanza Giallo-Rossa va a buon fine.
In questo articolo analizziamo in breve le possibili modifiche che possono essere effettuate.
PD E M5S: Il decreto sicurezza sarà modificato!
Nel caso l’alleanza Giallo-Verde andasse a buon fine e riuscissero a formare un governo, una delle prime mosse del nuovo governo sarò quella di approvare una nuova legge abrogativa o modificativa, anche con un decreto legge, che sarebbe in vigore dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e che vada a cambiare il decreto sicurezza.
Leggi anche: Ius Soli: possibile svolta del governo Giallo-Rosso!
Quali parti del decreto sicurezza verranno modificate?
Articolo 1:
Per l’immediato c’è però una via ancora più semplice che potrà essere adottata dal nuovo ministro dell’Interno, un secondo dopo il giuramento al Quirinale. L’articolo 1 della legge sicurezza bis stabilisce:
Per saperne di più:
Lamorgese marito extracomunitario:
Il marito di Luciana Lamorgese non è africano o “Extracomunitario” ma è un italiano nato a Potenza e, ancora, perché non si hanno notizie sul lavoro del figlio della ministra, che viene spacciato per Federico Pastorello.
Leggi di più:
- Extracomunitari beneficiari del RDC: Decreto attuativo neccessario …
- Flussi 2019: Arriva una circolare allarmante dal Ministero dell’Interno
- Revoca permesso di soggiorno CE: in quali casi avviene?