Esenzione ticket la guida completa!

Esenzione ticket la guida completa – A chi dobbiamo rivolgerci per presentare la domanda per essere esonerati dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie, mediche, esami, visite ecc?

Il ticket sanitario è un totale che le persone assistite non esenti, dovranno pagare per ogni prescrizione medica di assistenza specialistica ambulatoriale, e per ogni singola prestazione il cui importo arriva fino ad un  massimo di 36,15 euro a ricetta.

Per quanto riguarda invece il ticket sui farmaci la competenza è delle Regioni che decidono in base ai costi effettivi della spesa farmaceutica.

Esenzione ticket la guida completa: Cos’è e come funziona?

L’esenzione ticket sanitario vi da l’opportunità di trarre beneficio dall‘esonero dal pagamento del ticket sanitario quando sono presenti determinate cause di esclusione.

Infatti, previste nella legge italiana, ci sono malattie e condizioni reddituali. Esenzione ticket 2020 disoccupati e per reddito o cause più felici come può esserlo una gravidanza che determinano il non pagamento del ticket.

Esenzione ticket come funziona e come averla:

Il cittadino se in possesso dei requisiti deve presentare un’apposita documentazione per richiedere questa determinata esenzione.

Quest’esenzione va richiesta alla ASL di residenza, presentando una certificazione che attesti la presenza di una o più malattie incluse nell’elenco, rilasciata da una struttura ospedaliera o ambulatoriale pubblica o in alternativa:

In base a questa determinata certificazione, l’ASL, rilascia l’attestato di esenzione che indica la malattia o condizione con il relativo codice identificativo. E le prestazioni di cui possono essere beneficiate con l’esenzione ticket sanitario.

Quali esenzioni malattie per patologie?

L’esenzione ticket sanitario può essere acquisito per queste malattie riconosciute dal Ministero della salute:

Esenzione ticket la guida completa: Requisiti

E’ stato ampliato l’elenco delle patologie che beneficiano dell’esenzione ticket (dopo il Decreto 12 gennaio 2017). Nel nuovo elenco sono oggi presenti 64 codici di esenzione che corrispondono alle patologie.

Le nuove patologie che beneficiano dell’esenzione ticket:

 Tra queste malattie croniche sono incluse queste determinate malattie rare:

Queste invece sono le malattie croniche che sono state spostate tra quelle rare: 

L’esenzione ipertensione arteriosa ha ora 2 codici esenzione:

  1. 0A31 IPERTENSIONE ARTERIOSA (SENZA DANNO D’ORGANO);
  2. 0031 IPERTENSIONE ARTERIOSA CON DANNO D’ORGANO.

Quali sono i codici per l’esenzione ticket la guida completa?

Tutte le categorie per l’esenzione del ticket sanitario vengono rappresentati con numeri e lettere.

Il codice E01 si riferisce, quindi, a coloro che hanno un età sotto i 6 anni e sopra i 65 anni e che facciano parte di una famiglia avente reddito annuo sotto i 36.151,98 euro.

Con il codice E02 saranno esonerati dal pagamento i disoccupati e i familiari a carico. Il reddito deve essere sotto i 8.263,31 euro che può aumentare fino a 11.362 euro

Per ogni eventuale figlio può aumentare di 516,46 euro.

Per il codice E03 è riferito a coloro che percepiscono una pensione o un assegno sociale e che abbiano familiari a loro carico.

Il codice E04, invece, è per tutti coloro che hanno la pensione minima e che abbiano più di 60 anni.

Che abbiano un reddito annuo sotto gli 8.263,31 euro. Importo che aumenta se c’è il coniuge fino a 11.362,05 euro e che aggiunge 516,46 euro in caso di figlio a carico.

Anche per le malattie croniche o rare si può ottenere l’esenzione del ticket sanitario.

Esenzione ticket per le donne in gravidanza: Elenco prestazioni

Queste sono le prestazioni che prevedono l’esenzione ticket per le donne in gravidanza:

Prestazioni specialistiche per l’uomo:

Prestazioni specialistiche per la coppia:

Esenzione ticket la guida completa alla coppia:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version