Dichiarazione di accompagnamento minore all’estero: Requisiti & modulo
Sommario
La dichiarazione di accompagnamento minore all’estero deve essere compilata quando il minore di 14 anni non è accompagnato da almeno uno dei due genitori o tutori.
In questo articolo vediamo passp per passo la procedura da seguire per la sua compilazione, i documenti da allegare e la validità di questo documento.
Procedura da seguire:
La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Deve essere presentata in consolato allegando la fotocopia della carta d’identità del genitore non presente o di entrambi i genitori.
Se i genitori non sono cittadini europei, almeno uno di essi deve presentarsi per l’autenticazione della firma presso il consolato.
I genitori possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori. In caso di viaggio aereo, bisogna verificare prima dell’acquisto del biglietto se la compagnia aerea accetta che il minore sia ad esso affidato.
I genitori possono richiedere che venga stampato sul passaporto del minore le seguenti informazioni:
- I nominativi degli accompagnatori;
- La durata del viaggio;
- La destinazione.
In alternativa, può essere stampato un documento che riporta le medesime informazioni.
Validità dichiarazione quanto dura e quando decade:
La dichiarazione di accompagnamento di un minore all’estero vale per un solo viaggio che può essere di andata o di ritorno.
Perde il suo valore dopo 6 mesi, ciò significa che il minore entro sei mesi deve ritornare nel paese di residenza non oltre questo arco di tempo.
Per consultare il modulo accompagnamento minore all’estero:
NOVITÀ:
Permessi di soggiorno individuali per minorenni al di sotto dei 14 anni sono stati previsti dalla nuova normativa europea del 2015-16 introdotta il 23 luglio 2016 in Italia.
Questo significa che il minore non dovrà essere più iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori.o
Nuovi importi per minori stranieri | Importo in euro |
Ricevuta di pagamento | 30,46 euro* |
Marca da bollo | 16,00 euro |
Servizio di spedizione per assicurata del kit | 30,00 euro |
TOTALE | 76,46 euro per ogni figlio minore |
*PAGAMENTO MEDIANTE BOLLETTINO POSTALE COMPILATO CON IL NOMINATIVO DEL MINORE
Genitori in possesso di un permesso di soggiorno di breve periodo:
Possono richiedere il permesso di soggiorno individuale per i propri figli minori al momento del rinnovo dei loro titoli.
Genitori in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo:
Si suggerisce di richiedere, al più presto, un “aggiornamento” così da separare il proprio figlio minore al quale verrà rilasciato un permesso di soggiorno di lungo periodo ( permesso di soggiorno per minorenni).
Oltre i propri bollettini nel kit/busta da spedire di uno solo dei due genitori, bisogna inserire anche il bollettino relativo al minore.
ATTENZIONE!
Per il minore non è dovuto il pagamento del contributo per il rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che per gli adulti va dagli 80 ai 200 euro.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Cittadini stranieri minori di 18 anni in Italia: Quali diritti hanno?
- Richiesta permesso di soggiorno per neonati e minorenni
- Come fare passaporto per neonato? (GUIDA COMPLETA)