Decreto coronavirus: Ecco a chi sospenderanno il mutuo!

Il nuovo decreto cura Italia ha convalidato la sospensione del mutuo per numerose famiglie. Ma come e cosa fare per poter ottenere questa sospensione del pagamento delle rate del tuo mutuo?

Ormai la notizia è diventata ufficiale, però i dubbi che attanagliano numerosi italiani restano numerosi. La sospensione della rata del mutuo, tuttavia diventerà valida solo in alcuni determinati casi e dietro un dimostrata difficoltà di pagamento di quest’ultimo.

È fondamentale e necessario dover conoscere quali sono i fattori di inclusione o meno nell’elenco dei esonerati dal pagamento. Dovete inoltre rammentare, che questa manovra giunge in risposta allo stato di emergenza dato dalla diffusione del coronavirus.

La sospensione è in poche parole una misura economica per andare incontro ad imprese e famiglie che in questo momento si trovano in gravi difficoltà.

Da leggere: Coronavirus: sospensione distacchi per morosità per bollette di luce, acqua e gas!

Come funziona la sospensione del mutuo?

La sospensione del versamento delle rate dei mutui, è stata stabilita dal Fondo di Solidarietà istituito con la legge 244 del 24/12/2007. Il decreto cura Italia, si appella quindi a quanto precedentemente stabilito da questa legge per far fronte all’emergenza attuale.

Grazie alla presenza di questo fondo, si otterrà dalle risorse che sono a disposizione per ripagare le banche del tasso di interesse applicato, fatta eccezione per lo Spread. La sospensiva avrà un’estensione da 9 a 18 mesi e dipende dal caso in questione e sarà valida per alcune tipologie di mutuo.

Di conseguenza chi avrà diritto alla sospensione dei mutui trarrà vantaggio, dunque, delle risorse messe a disposizione dal Fondo.

Da leggerePensioni, novità Coronavirus: Nuove date per il pagamento di aprile

Chi potrà beneficiare della sospensione?

La sospensione della rata del mutuo, non sarà disponibile a tutte le tipologie di mutuo sottoscritte, ma spetterà alcuni casi specifici. Tutte le persone che stanno pagando un mutuo per l’acquisto della prima casa, saranno sicuramente i primi ed i più importanti destinatari della moratoria. Il decreto ha inoltre incluso anche i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi nell’elenco.

Per poter godere di questo  beneficio, queste ultime due categorie, dovranno dimostrare di aver registrato, a partire dal 21 febbraio scorso, un calo di almeno il 33% sul fatturato dell’ultimo trimestre.

La motivazione della diminuzione dovrà naturalmente essere attribuibile alla limitazione dell’attività, a causa dell’emergenza del Covid-19 o alla chiusura temporanea per la stessa causa (coronavirus).

Ogni contribuente potrà affidarsi all’istituto bancario presso il quale ha preso il proprio mutuo, e avviare la propria richiesta di sospensione del mutuo. In base al caso e alla tipologia di mutuo sottoscritto, la moratoria potrà estendersi fino a un massimo di 18 mesi.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version