Numero verde

Cos’è il numero verde e come funziona? | Stranieri d’Italia

Cos’è il numero verde? Si tratta di uno dei servizi telefonici più in uso, sia per le aziende, ma anche dagli enti pubblici.

Parliamo di un servizio di telefonia che consente di chiamare gratuitamente, dato che il costo viene messo a carico del destinatario.

Il numero verde viene utilizzato in gran numero dagli enti pubblici e dalle aziende. In quanto rappresenta la maniera diretta che consente al cliente di chiamare nel caso di problemi.

Senza il bisogno pagare nessuna somma per la chiamata.

Negli anni precedenti si è aggiunto anche il numero ricaricabile. Si tratta di un numero verde anticipato dalla numerazione 800, su cui viene caricato il credito telefonico per l’esaurimento dopo le varie chiamate.

Questo numero è usufruito in Italia dal 1986, diventando oggi 800 che anticipa le 6 cifre precedentemente scelte dall’azienda oppure dall’ente che utilizza il servizio.

Il grande successo del numero verde, è quello che per le persone sarà possibile mandare fax gratuiti in maniera telematica.

Con il numero 800 senza nessun problema, dato che sono stati creati proprio per ricevere.

Come funziona e come si attiva?

Il numero verde, di conseguenza, è attivo con lo scopo di risultare utile e funzionale allo stesso tempo, per coloro che ne fanno uso.

Da leggere:  Numeri verdi coronavirus: da conoscere in caso di sospetti

Non si tratta però di una linea telefonica indipendente in quanto la chiamata destinata ad un numero verde deve essere trasferita ad un numero tradizionale, che può essere fisso o mobile.

Non parliamo però di una linea telefonica indipendente, perché una chiamata per un numero verde dovrà essere trasferita ad un numero tradizionale. Fisso o mobile.

Ciò detto, è evidente che rendere il numero verde attivo è abbastanza semplice. Sarà necessario attivare il servizio sul proprio telefono. Senza il bisogno di utilizzare una linea esclusiva.

L’attivazione del servizio avviene subito, e dipende dal modo di pagamento scelto durante la procedura.

Sarà possibile effettuare il versamento con:

  • Carta di credito;
  • Paypal;
  • Bonifico Bancario.

Per poter distinguere le chiamate ricevute, ovviamente, bisognerà attivare in servizio gratis. Ovvero il messaggio di avviso di chiamata.

Il numero verde ricaricabile:

Possiamo addizionarlo a quello tradizionale, in quanto funziona proprio come gli altri servizi, con l’unica differenza che è già insita nel nome.

Parliamo di un servizio ricaricabile senza costi aggiuntivi di abbonamento. Ed oltre permette di ricevere le telefonate finché non si esaurirà il totale della ricarica.

In questa situazione l’attivazione avviene in maniera telematica.

Il medesimo discorso avviene anche per le ricariche, che potranno essere fatte facilmente all’interno dell’area personale del sito su cui è avvenuta l’attivazione.

Da leggere:  Numero verde postepay evolution: Chi chiamare?

Sarà molto semplice anche gestire e controllare il credito del telefono controllando sempre le chiamate ricevute sul proprio numero verde.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.