Come si può ottenere la cittadinanza italiana?

Come si può ottenere la cittadinanza italiana? – Si può ottenere la cittadinanza italiana per nascita, per adozione, per matrimonio o per naturalizzazione.

Cittadinanza italiana per nascita:

La cittadinanza del padre o della madre, determina la cittadinanza del figlio (dal latino ius sanguinis = per diritto di sangue) è italiano il figlio di padre o di madre italiana, ovunque sia nato.

Inoltre è cittadino italiano chi nasce nel territorio italiano solo nel caso che i genitori siano ignoti (o apolidi); il tipico esempio è un neonato abbandonato

Non è invece cittadino italiano chi nasce in Italia da genitori stranieri. A questo proposito, va ricordato che L. N, 91/1992 afferma che << lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data>>.

Per saperne di più leggi => Cittadinanza italiana a 18 anni: Come richiederla?

Cittadinanza italiana per adozione:

Diventa italiano il minore straniero che è stato adottato da un cittadino italiano. Si tratta di un caso abbastanza frequente perché le adozioni internazionali sono in aumento, anche a causa della lentezza burocratica che ostacola l’adozione di bambini italiani.

Cittadinanza per matrimonio:

Una persona straniera (o apolide) che contrae matrimonio con un cittadino italiano acquista la cittadinanza italiana, una volta trascorsi o sei mesi di residenza nel territorio italiano o tre anni dal matrimonio.

Per saperne di più guarda anche => Come si acquisisce la cittadinanza italiana per matrimonio ?

e Quali sono i documenti necessari per richiedere la cittadinanza al coniuge straniero?

Cittadinanza italiana per naturalizzazione o residenza:

In alcuni casi, si diventa cittadini italiani facendo richiesta al Presidente della Repubblica che, dopo il parere positivo del Consiglio di Stato, emana il decreti di naturalizzazione.

Possono essere naturalizzati gli stranieri (o gli apolidi) che risiedono in Italia da almeno dieci anni, o che hanno <<reso eminenti servizi all’Italia>>; un esempio può essere l’aver prestato il servizio militare come volontario.

Si è naturalizzati anche quando ricorra un eccezione interesse dello stato.

Per saperne di più => Documenti per cittadinanza italiana per residenza 2019 

Leggi di più:

Exit mobile version