Come richiedere l’Isee 2021, ecco una guida completa!

Che cosa è e come richiedere l’Isee 2021?

L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate.

È in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.

A cosa serve?

come richiedere l’Isee 2021

L’ISEE è uno strumento con il quale si verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica.

Ricorrendo a qualche esempio pratico, l’ISEE va fatto ogni volta che si desidera ottenere:

Che documenti servono per richiedere l’Isee 2021?

Il modello Isee è una dichiarazione fiscale dell’intero nucleo familiare residente, da presentare ogni anno, per ottenere le diverse agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.

Il modello Isee si compone di due modelli:

Dove e come richiedere l’Isee 2021?

Il contribuente deve presentare, autonomamente o tramite CAF ACLI, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Nella dichiarazione vengono indicati:

Per calcolare l’Isee è dunque obbligatorio presentare la DSU ed il richiedente può farla autonomamente tramite il sito INPS (in possesso del pin di accesso) oppure rivolgendosi a CAF ACLI, che svolgerà il servizio di consulenza e compilazione gratuitamente.

La DSU è strutturata in diverse sezioni:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version